Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Citroën ë-C4: un'elettrica comoda e sorprendente
Automotive
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Prova, Citroën ë-C4: un'elettrica comoda e sorprendente

Citroën C4 in versione elettrica offre un'ottima autonomia (in città) una buona abitabilità e un confort che è davvero l'elemento più convincente. Non manca una dotazione tecnologica di ultima generazione, con anche numerosi sistemi di assistenza alla guida. Prezzi da 35.400 euro.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/06/2021 alle 16:48
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

Citroën C4 in versione elettrica offre un'ottima autonomia (in città) una buona abitabilità e un confort che è davvero l'elemento più convincente. Non manca una dotazione tecnologica di ultima generazione, con anche numerosi sistemi di assistenza alla guida. Prezzi da 35.400 euro.

  • Pro
    • Stile e disegno della carrozzeria originale e personale
    • Comfort a bordo è di altissimo livello
    • Prezzo di listino è competitivo
  • Contro
    • Definizione della retrocamera di bassa qualità
    • Autonomina in autostrada tende a scendere sensibilmente

Il verdetto di Tom's Hardware

In conclusione, Citroen e-C4 rappresenta una valida soluzione per chi è alla ricerca di una vettura elettrica con uno stile inconfondibile e un comfort di alto livello. Mentre il prezzo di listino appare competitivo e in linea ad altri modelli del medesimo segmento, ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Citroën ë-C4

Citroën ë-C4

Tra i costruttori generalisti, Citroën è probabilmente uno dei più audaci e intraprendenti dal punto di vista stilistico. I modelli di ultima generazione si presentano con un disegno della carrozzeria originale e personale, come nel caso di ë-C4. Suv coupé di medie dimensioni disponibile anche in versione completamente elettrica: la batteria da 50 kWh alimenta un motore elettrico da 136 Cv. L'omologazione nel ciclo WLTP parla di 350 km di autonomia; un dato che in effetti si avvicina molto alla realtà.

citroen-c4-prova-165806.jpg
Federicovecchio.com

citroen-c4-prova-165807.jpg citroen-c4-prova-165808.jpg citroen-c4-prova-165819.jpg citroen-c4-prova-165821.jpg citroen-c4-prova-165822.jpg

Come detto, lo stile di ë-C4 è uno degli elementi di maggior discussione: le linee sono scolpite muscolose; il disegno della carrozzeria presenta elementi ricchi di personalità, soprattutto nella zona anteriore e posteriore. Il volto della vettura si caratterizza per la presenza dei fari "sdoppiati": quelli nella parte superiore sono sottili e paiono parte del logo, quelli al di sotto più larghi e luminosi ma dalla forma sicuramente non comune.

Dietro le forme geometriche sono ancora più complesse e sofisticate. Tuttavia, non appesantiscono l'immagine, anzi, rendono il colpo d'occhio più piacevole grazie ad alcuni elementi che aggiungono dinamismo, come il piccolo spoiler "sospeso" tra i gruppi ottici. L'abitacolo si presenta con un'impostazione pratica ed ergonomica: sono stati mantenuti numerosi tasti fisici, sono presenti dei comodi vani svuota tasche e lo schermo del sistema di intrattenimento di bordo è al centro della plancia e ben leggibile. Il software di gestione è efficace, ha grafiche accattivanti e una buona logica di funzionamento. Non manca la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto.

citroen-c4-prova-165810.jpg
Federicovecchio.com

citroen-c4-prova-165811.jpg citroen-c4-prova-165812.jpg citroen-c4-prova-165813.jpg citroen-c4-prova-165814.jpg citroen-c4-prova-165818.jpg

Lo spazio interno è buono, e permette una più che egregia abitabilità per quattro occupanti, nonostante l'andamento spiovente del tettuccio nella zona posteriore. I sedili, invece, sono sicuramente uno degli aspetti più riusciti e convincenti di Citroën C4: comodi e ben imbottiti, hanno una struttura che permette una seduta ideale. Ci si sente sempre accolti, sia nei brevi trasferimenti, sia nei lunghi e il rapporto tra consistenza e morbidezza dello schienale è uno dei migliori dell'intero segmento. A contribuire al comfort, le sospensioni: davvero ben tarate e in grado di assorbire la maggior parte delle asperità senza scaricare l'urto sulla schiena degli occupanti.

Parlando del sistema propulsivo, il motore da 136 Cv e 260 Nm di coppia massima ha prestazioni brillanti e adeguate al un uso soprattutto urbano. Qui la ë-C4 ha mostrato una grande agilità e un'ottima maneggevolezza, qualità che le permettono di muoversi e spostarsi con disinvoltura tra le caotiche strade cittadine, il tutto sempre nel massimo comfort. Scegliendo la modalità Eco e azionando la frenata rigenerativa, sui tratti urbani non si utilizza quasi mai il freno meccanico. In questo contesto, i 350 km di autonomia dichiarati sono un valore verosimile e attendibile.

citroen-c4-prova-165817.jpg
Federicovecchio.com

La manovrabilità è ottima e lo sterzo è leggero e preciso. La valutazione degli ingombri è altrettanto valida, per via di una posizione di guida rialzata e dominante. L'auto è equipaggiata anche con un sistema di telecamere: utile soprattutto in retromarcia, anche se la definizione dell'immagine non è proprio di qualità. Completa anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, di ultima generazione e affidabili, migliorano il senso di sicurezza una volta a bordo.

Per dimensioni e contenuti, Citroën ë-C4 potrebbe affrontare un lungo trasferimento anche nella versione elettrica. Autostrada e strade extraurbane impongono però un'attenta pianificazione nel caso in cui il viaggio superi la percorrenza di 200 km. Questo è il limite difficile da superare con un pieno di energia elettrica e una velocità costantemente superiore ai 100 km/h. Del resto, le auto elettriche soffrono se portate ad affrontare lunghi e impegnativi viaggi, portando a una riduzione sensibile dell'autonomia. Nel corso del lungo periodo di prova, però, C4 ha dimostrato di poter soddisfare le esigenze anche di chi ha necessità di percorrere tanti chilometri lontano dai centri urbani, a patto di una precisa pianificazione.

Inoltre, in aiuto ai viaggiatori elettrici, è predisposta per supportare la ricarica in corrente continua fino a un massimo di 100 kW. Ciò significa ottenere 100 km di autonomia in 10 minuti oppure raggiungere l'80% di carica in circa mezz'ora. Il supporto in corrente continua raggiunge invece il valore massimo di 11 kW. Il listino di Citroën C4 in versione elettrica parte da un prezzo di 35.400 euro, analogo quindi a quello di Corsa-e che abbiamo provato nelle scorse settimane.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.