Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Prova, Ford Mustang Bullit: omaggio a un grande del cinema con 460 Cv

La Ford Mustang Bullit omaggio il mito di Steve McQueen con un 5,0 litri V8 portato a 460 Cv di potenza. Solo 68 esemplari per l'Italia a una prezzo di 57.400 euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/01/2021 alle 10:00 - Aggiornato il 20/01/2021 alle 12:32

Tra i miti del cinema, Steve McQueen rappresenta forse il primo esempio fuori dagli schemi: carattere difficile, gusto moderno per l'abbigliamento e una professionalità completa che gli permetteva di svolgere in prima persona anche le riprese più spettacolari e rischiose. Celebre l'apparizione nel film Bullit, a bordo di una Ford Mustang.

Proprio questo episodio della vita dell'attore, ha portato all'origine di un modello celebrativo dell'iconica muscle car: la Mustang Bullit. Si tratta di un modello in edizione limitata: in Italia ne saranno importato solo 68, offerte a un prezzo di 57.400 euro. Rispetto al modello di serie, la Bullit aggiunge dettagli estetici che la rendono ancor più riconoscibile.

ford-mustang-bullit-prova-137951.jpg

Il colore della carrozzeria è un Dark Highland Green, una tinta esclusiva per il modello; i cerchi neri in alluminio riprendono lo stile delle Mustang degli anni '60, evolvendolo ai gusti moderni. un altro aspetto che non passa inosservato è sicuramente l'assenza della sagoma del cavallo galoppante sulla calandra anteriore. Una scelta che nel complesso migliora l'immagine dell'auto, pulendola e dando una sensazione di aggressività e coinvolgimento.

ford-mustang-bullit-prova-137957.jpg

Aprendo la portiera, un dettaglio da colpo d'occhio è il pomello del cambio manuale a sei marce: bianco con la griglia dei rapporti nera. Elemento che ricorda la fastback usata da McQueen nel film e che Ford ha voluto celebrare. Il badge Bullit compare un po' ovunque all'interno dell'abitacolo. I sedili anteriori sono contenitivi e tutto sommato piuttosto comodi: non si viaggia sacrificati anche affrontando le lunghe percorrenze. Discorso diverso per chi siede dietro: lo spazio è sufficiente solo per due bambini. Si tratta di una soluzione d'emergenza, tanto che i sedili sono privi di poggiatesta.

ford-mustang-bullit-prova-137964.jpg

Piacevole lo schermo del sistema di intrattenimento di bordo da 12": ha grafiche abbastanza accattivanti e un funzionamento piuttosto intuitivo. Buona la fluidità del navigatore. Su di un'auto con queste caratteristiche, l'intrattenimento e la componente tecnologica dovrebbero passare in secondo piano, ma il fatto che Ford abbia comunque garantito un equipaggiamento ricco di soluzione è una scelta condivisibile. Di serie è inoltre previsto il sistema audio premium B&O.

Il vero protagonista è il motore Ford 5.0 litri V8 aspirato, qui capace di erogare fino a 460 Cv di potenza massima. L'allungo è infinito: gestisce 8 mila giri in totale serenità e decidendo di aprire gli scarichi e lasciarsi coinvolgere dal suono profondo e intenso, con i limiti di velocità difficilmente si riesce a mettere la quarta marcia. Corposo ed elastico, ha una forza inesauribile e vorrebbe sempre essere libero di galoppare.

ford-mustang-bullit-prova-137955.jpg

Non si tratta di una vettura leggera, eppure, l'esuberanza del propulsore non sembra soffrirne, generando accelerazioni brutali e raggiungendo una velocità massima superiore ai 260 km/h. Il cambio è incredibilmente versatile: la corsa corta della leva agevola innesti precisi e rapidi assecondando la guida sportiva. I rapporti lunghi soffrono un po' nel traffico e in città, dove il V8 si sente davvero limitato. A velocità autostradali, la fluidità di marcia è molto buona e si viaggia in un comfort acustico positivo considerando la potenza a disposizione e la struttura della vettura.

ford-mustang-bullit-prova-137954.jpg

Le dimensioni, oltre che in città, si avvertono nel misto guidato dove anche i freni sono messi sotto pressione. L'impianto Brembo non ha mai mostrato segni di affaticamento, restituendo un'ottima sensazione di solidità e sicurezza. Lo sterzo è piuttosto rigido ed è ideale nella guida sportiveggiante; meno per le manovre in città. La visibilità posteriore è nulla ed è quindi indispensabile utilizzare la retrocamera per valutare con attenzione gli ingombri e le distanze.

ford-mustang-bullit-prova-137960.jpg

Per quanto riguarda i consumi: in città è difficile percorrere più 6 km/l; a velocità extraurbane si raggiungono i 12 km/l di percorrenza; in autostrada un buon valore è compreso tra i 9/10 km/l. La Ford Mustang Bullit è un omaggio a una leggenda del cinema e dell'automobilismo, due miti che si incontrano e generano un prodotto di assoluto valore, dedicato ai nostalgici e agli appassionati di guida.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.