Xenotuning XT-PL

I sensori per il parcheggio assistito sono un'ottima soluzione per aggiungere un comodo accessorio alle macchine meno recenti. Tuttavia non tutti sono disposti a modifiche irreversibili per dotarsene. Il mercato offre però anche prodotti fai-da-te decisamente poco invasivi. Ecco la nostra selezione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

xt pl1 PNG

Una soluzione più tradizionale ed economica ma ugualmente valida la propone infine l'eShop Xenotuning: si tratta dei kit di importazione XT-PL1, XT-PL2 ed XT-PL3, che si distinguono unicamente per il tipo di feedback offerto, esclusivamente acustico come nel caso dell'XT-L3 o anche visuale come nel caso degli altri due kit, la cui sola differenza riguarda il posizionamento del visore, da cruscotto (XT-PL1) o da plafoniera (XT-PL2).

Tutti e tre i kit integrano comunque tre sensori nel porta targa e non richiedono un montaggio complesso né impongono di forare il paraurti: sarà sufficiente infatti far passare i cavi dal foro solitamente presente sul supporto per la targa o attraverso il passacavi del faretto dedicato.

A differenza dell'altra soluzione analoga qui però centralina e display non comunicano tramite connessione wireless ma cablata, una soluzione valida per chi dovesse aver riscontrato in passato disturbi di segnale e ritardi nella trasmissione con soluzioni senza cavi. XT-PL1 e XT-L2 costano entrambi 65 euro, mentre XT-L3 è più economico, 56 euro.