Tesla Cybertruck, nuove anticipazioni della versione finale

A distanza di mesi dalla presentazione della versione prototipale sembra che lo stadio definitivo di Cybertruck sia sempre più vicino; un nuovo video mostra alcuni nuovi dettagli chiave.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Tesla Cybertruck, una delle vetture elettriche più attese di sempre per Google, è stato oggetto di qualche curiosità ultimamente e una nuova serie di foto e un video walkaround sembrano mostrare una versione più vicina a quella che possiamo attendere su strada. La natura del video è ancora ignota, sebbene inizialmente si pensasse che potesse essere un contenuto trapelato, a giudicare dalle modalità di ripresa e dai dettagli emersi rimaniamo un attimo scettici sul contenuto.

In ogni caso, questo prototipo sfoggia specchietti laterali neri, rivestimento in plastica attorno ai passaruota e un enorme ed inedito tergicristallo anteriore. Rispetto al primo modello mostrato da Elon Musk 3 anni fa, il pick-up elettrico sembra sicuramente più vicino alla produzione. Nessuna differenza sul design, rimane pertanto spigoloso e piuttosto squadrato, come il concept dal quale si ispira. Differenti invece le gomme, che ora vantano dei cerchi più vicini a quelli di Model 3 e Model Y, possiamo pertanto aspettare una sorta di copertura aerodinamica studiata per incrementare l’autonomia complessiva.

Quando arriverà? Ancora difficile a dirsi. Alcune voci di corridoio indicano una possibile posticipazione al primo trimestre del 2023. All'inizio di dicembre, Musk ha affermato su Twitter che i primi Cybertruck saranno dotati di quattro motori con un controllo della coppia accurato e su ciascuna ruota. Una vera e propria sorpresa, se consideriamo anche al momento la gamma Tesla prevede soluzioni con un massimo di tre motori elettrici. Non si conoscono le ragioni dietro a questo cambio di strategia, forse si tratta di una chiara risposta nei confronti di Ford F-150 Lightning e Rivian R1T, due nuovi pick-up elettrici americani con specifiche simili e in arrivo durante i prossimi mesi.

Arriverà una versione a passo ridotto? Alcune recenti speculazioni hanno suggerito che in Europa, in un periodo non ben precisato, potrebbe giungere in commercio una variante a passo ridotto ideato maggiormente per le nostre strade.