Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...

Tesla Model S: upgrade a 90 kWh per i vecchi modelli

Tesla permette l'upgrade della batteria fino a 100 kWh eppure sconsiglia l'operazione e preferisce vendere la versione da 90 kWh per questioni di peso.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 13/04/2021 alle 15:50 - Aggiornato il 15/04/2021 alle 14:54

Alcune vetture prodotte dal marchio americano Tesla - escludendo la Roadster - hanno ormai 9 anni, la famosa Model S infatti è uscita nel 2012 ed ora potrebbe essere il momento giusto per fare un cambio di batteria; una delle interessanti soluzioni proposte dalla casa californiana è quella di fare un upgrade rispetto a ciò che è installato sul veicolo, eppure ci sono delle avvertenze.

Pur essendo disponibile il pacco da 100 kWh - montato sulla 100D e P100D - Tesla raccomanda l’upgrade alla versione da 90 kWh per una questione di peso; infatti come da documento ufficiale EPA, la versione maggiorata risulta essere addirittura 103.892 kWh e ben più pesante della precedente da 90 kWh, bisognerebbe quindi installare anche dei rinforzi strutturali che renderebbero l’operazione complessa e finanziariamente svantaggiosa per l’utente finale.

tesla-model-s-90kwh-153906.jpg

Se questo non fosse abbastanza per convincersi, Tesla aggiunge che anche le sospensioni andrebbero sostituite in quanto le tarature sono diverse sulla versione da 100 kWh rispetto alle altre a causa del peso maggiorato; in caso di urto, poi, anche il funzionamento degli airbag potrebbe essere compromesso in quanto la massa sarebbe maggiore di quella per cui sono stati progettati.

Insomma, seppur su carta la differenza sembri trascurabile le due versioni, quest’ultimi sono modelli decisamente differenti e per questo Tesla raccomanda l’upgrade fino al massimo a 90 kWh.

tesla-model-s-90kwh-153908.jpg

Stranamente l’avvertenza riguardo l’aumento di peso non viene menzionata quando si passa da 70 kWh a 90 kWh, ipotizziamo infatti che possa essere la stessa batteria con una limitazione software e quindi non avrebbe difficoltà nell’upgrade alla versione più performante, oppure che sia la 70 kWh che la 90 kWh abbiano gli stessi rinforzi, riuscendo quindi ad effettuare il cambio senza alcun problema.

tesla-model-s-90kwh-153907.jpg

In ogni caso c’è da sottolineare come questa sia un’opzione poco utilizzata dagli utenti del marchio che proprio come con le stazioni per il Battery swap, preferiscono cambiare l’auto e ridarla indietro direttamente a Tesla, senza preoccuparsi di manutenzioni straordinarie.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #6
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Articolo 1 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Un evento che celebra lo spirito avventuroso del celebre rally off-road degli anni '80, con una nuova sfida prevista per il 2026
Immagine di Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.