Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Tesla Model S: upgrade a 90 kWh per i vecchi modelli

Tesla permette l'upgrade della batteria fino a 100 kWh eppure sconsiglia l'operazione e preferisce vendere la versione da 90 kWh per questioni di peso.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 13/04/2021 alle 15:50 - Aggiornato il 15/04/2021 alle 14:54

Alcune vetture prodotte dal marchio americano Tesla - escludendo la Roadster - hanno ormai 9 anni, la famosa Model S infatti è uscita nel 2012 ed ora potrebbe essere il momento giusto per fare un cambio di batteria; una delle interessanti soluzioni proposte dalla casa californiana è quella di fare un upgrade rispetto a ciò che è installato sul veicolo, eppure ci sono delle avvertenze.

Pur essendo disponibile il pacco da 100 kWh - montato sulla 100D e P100D - Tesla raccomanda l’upgrade alla versione da 90 kWh per una questione di peso; infatti come da documento ufficiale EPA, la versione maggiorata risulta essere addirittura 103.892 kWh e ben più pesante della precedente da 90 kWh, bisognerebbe quindi installare anche dei rinforzi strutturali che renderebbero l’operazione complessa e finanziariamente svantaggiosa per l’utente finale.

tesla-model-s-90kwh-153906.jpg

Se questo non fosse abbastanza per convincersi, Tesla aggiunge che anche le sospensioni andrebbero sostituite in quanto le tarature sono diverse sulla versione da 100 kWh rispetto alle altre a causa del peso maggiorato; in caso di urto, poi, anche il funzionamento degli airbag potrebbe essere compromesso in quanto la massa sarebbe maggiore di quella per cui sono stati progettati.

Insomma, seppur su carta la differenza sembri trascurabile le due versioni, quest’ultimi sono modelli decisamente differenti e per questo Tesla raccomanda l’upgrade fino al massimo a 90 kWh.

tesla-model-s-90kwh-153908.jpg

Stranamente l’avvertenza riguardo l’aumento di peso non viene menzionata quando si passa da 70 kWh a 90 kWh, ipotizziamo infatti che possa essere la stessa batteria con una limitazione software e quindi non avrebbe difficoltà nell’upgrade alla versione più performante, oppure che sia la 70 kWh che la 90 kWh abbiano gli stessi rinforzi, riuscendo quindi ad effettuare il cambio senza alcun problema.

tesla-model-s-90kwh-153907.jpg

In ogni caso c’è da sottolineare come questa sia un’opzione poco utilizzata dagli utenti del marchio che proprio come con le stazioni per il Battery swap, preferiscono cambiare l’auto e ridarla indietro direttamente a Tesla, senza preoccuparsi di manutenzioni straordinarie.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.