La risposta ufficiale di Volkswagen

L'indagine EPA contro Volkswagen per l'aggiramento dei controlli emissioni prosegue. Si parla di nuovi modelli: sono venute fuori anche le Audi 3.0L V6 e Porsche Cayenne edizione 2016. E sul fronte diesel non si esclude nulla anche sulle linee Audi Q5, A6, A7 e A8.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Schermata 2015 09 22 alle 12 59 36

"Volkswagen sta lavorando a tutta velocità per chiarire le irregolarità riguardanti un particolare software impiegato nei motori diesel", si legge nella nota ufficiale diffusa poche ore fa dal Gruppo tedesco. "I nuovi veicoli di Volkswagen Group con motori Euro 6 disponibili nell'Unione Europa rispettano le norme e gli standard ambientali".

Volkswagen ha confermato che i sistemi software di gestione del motore sono presenti su ogni veicolo ma solo sull'unità Type EA 189 sono state rilevate sostanziali discrepanze tra i risultati dei test di laboratorio e quelli su strada. Sebbene questa motorizzazione sia montata in circa 11 milioni di veicoli, l'azienda farà di tutto per ripristinare condizioni di normalità.

"Volkswagen non tollera alcun tipo di violazione della legge. E' e rimane la massima priorità del consiglio di amministrazione riconquistare la fiducia persa ed evitare danni ai nostri clienti. Il Gruppo informerà costantemente e in trasparenza il pubblico sui progressi dell'indagine", conclude la nota.