Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ibridi Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ...
Immagine di Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer...

L'imbarazzo di Bruxelles: nessuno si è accorto di nulla?

L'indagine EPA contro Volkswagen per l'aggiramento dei controlli emissioni prosegue. Si parla di nuovi modelli: sono venute fuori anche le Audi 3.0L V6 e Porsche Cayenne edizione 2016. E sul fronte diesel non si esclude nulla anche sulle linee Audi Q5, A6, A7 e A8.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 22/09/2015 alle 11:47
  • Volkswagen alla berlina, i controlli si estendono ad Audi e Porsche
  • L'imbarazzo di Bruxelles: nessuno si è accorto di nulla?
  • Il vero obiettivo è l'industria europea del diesel?
  • La risposta ufficiale di Volkswagen
nedc car test
Test NEDC

Anche a Bruxelles qualcosa inizia a muoversi ma c'è imbarazzo. Com'è possibile che uno scandalo di tale portata esploda in un mercato dove il diesel vale meno del 4% contro il 50% europeo? Beh, sarà proprio per quello, sussurrano le malelingue.

La Commissione Europea è in contatto con la US Environmental Protection Agency (EPA) e il California Air Resources Board (CARB) per approfondire i dettagli. Ma come ha sottolineato il portavoce per il Mercato Interno, Lucia Caudet, "è prematuro commentare se un'immediata specifica misura di controllo sia necessaria anche in Europa e se i veicoli venduti da Volkswagen qui siano affetti dal problema".

La verità è che indagheranno ma potrebbe non venirne fuori nulla semplicemente perché gli attuali test europei (NEDC - New European Driving Cycle) sulle emissioni di ossido di azoto non sono attendibili. Si fanno in laboratorio e certamente rispecchiano poco la realtà.

"Per affrontare questa differenza, la Commissione ha lavorato allo sviluppo delle procedure di test Real Driving Emission (RDE)", ha spiegato la portavoce UE. "Sostituiscono quelli attuali di laboratorio e valuteranno le prestazioni di emissione dei veicoli su strada. Le nuove procedure sono state adottate a maggio 2015 dai rispettivi comitati regolatori (TCMV) ed entreranno in vigore dal primo gennaio 2016".

Greg Archer dell'associazione ecologista Transport & Environment sostiene che il sistema comunitario per far rispettare le norme non sia adeguato. Un'istituzione che agisce direttamente come l'EPA non esiste; a Bruxelles si definiscono gli standard e poi gli stati membri devono preoccuparsi del resto. I produttori godono di rapporti privilegiati con le istituzioni nazionali e stando ad Archer chi controlla è riluttante a fare il muso duro perché ha poco da "guadagnarne".

Leggi altri articoli
  • Volkswagen alla berlina, i controlli si estendono ad Audi e Porsche
  • L'imbarazzo di Bruxelles: nessuno si è accorto di nulla?
  • Il vero obiettivo è l'industria europea del diesel?
  • La risposta ufficiale di Volkswagen

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da avere
  • #2
    Bambu Lab svela le immagini della nuova stampante 3D
  • #3
    Windows 11 per gamer esiste ma per averlo devi cambiare PC
  • #4
    Steam Deck così è bellissima ma inutile
  • #5
    Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer
  • #6
    Xbox ROG Ally: data di uscita, prezzo, specifiche tecniche
Articolo 1 di 5
Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer
L'azienda ha citato in giudizio 37 influencer e inserito altri 126 in una lista di sorveglianza per aver diffuso contenuti ritenuti dannosi
Immagine di Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ibridi
Il presidente Toyota Akio Toyoda sostiene che 9 milioni di auto elettriche hanno lo stesso impatto ambientale di 27 milioni di ibride
Immagine di Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ibridi
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stop alle auto diesel Euro 5: oltre 1 milione ferme da ottobre 2025
Dal 1° ottobre 2025 stop alle auto diesel Euro 5 nelle città del nord Italia con oltre 30mila abitanti: oltre un milione di veicoli fermi per legge
Immagine di Stop alle auto diesel Euro 5: oltre 1 milione ferme da ottobre 2025
9
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Smart supervaluta l'usato Tesla
Smart punta sui SUV elettrici con una supervalutazione dell'usato Tesla fino a 5.000 euro per conquistare nuovi clienti sul mercato EV
Immagine di Smart supervaluta l'usato Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La prima auto volante potrebbe arrivare entro fine 2025
L'auto volante non è più fantascienza: sta diventando realtà e potrebbe arrivare prima del previsto, rivoluzionando il futuro della mobilità urbana
Immagine di La prima auto volante potrebbe arrivare entro fine 2025
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.