Secondo l'analisi di Netcomm, le ragioni di questa crescita registrata nel Net retail sono dovuti a diversi fattori, riassumibili in cinque punti:
- La crescente familiarità con i servizi online da parte di oltre metà della popolazione italiana maggiorenne.
- L'aumento di banda. Gli autori del rapporto concendono che, pur rimanendo rimane molto da fare in Italia, il trend è positivo e la banda larga è disponibile presso un numero crescente di utenti (+54% nell'ultimo anno).
- La diffusione dei dispositivi mobili connessi alla Rete. Questa compensa abbondantemente il calo degli accessi a Internet da pc. Va poi evidenziato che il 47% degli utenti mobili dispone di una connessione a banda larga. Una quota in linea con la media europea.
- L'offerta dei "merchant" dell'online, sia in termini di varietà che di qualità del servizio offerto.
- La qualità del sistema di trasporto e consegna dei prodotti fisici acquistati in Rete.
Canali e dispositivi per gli acquisti online (fonte Netcomm/Human Highway)
C'è un dato che ridimensiona, in parte, il fenomeno del mobile. Se si considera il numero complessivo di acquisti online e non gli acquirenti online (si veda la figura sopra), l'impatto dei dispositivi mobili è più contenuto: solo il 6,8% sono effettuati da tablet (sia su sito Web sia via app) e un altro 8,3% da smartphone (sito Web o app). Inoltre, l'incidenza degli acquisti online da dispositivi mobili è in crescita ma a un ritmo inferiore rispetto a un anno fa.
Nella prossima pagina i numeri del mercato.