Il valore degli acquisti per categoria nel primo semestre disegna una distribuzione piuttosto concentrata in poche grandi categorie: in testa i prodotti di viaggi e turismo, seguiti dall'elettronica, nelle diverse forme, i servizi assicurativi, l'abbigliamento e l'alimentare.
Secondo l'indagine Netcomm-Human Highway, è evidente l'effetto stagionale sulla distribuzione della spesa, con un forte aumento a giugno dei servizi legati al turismo rispetto alla rilevazione di marzo.
Valore relativo per categoria nell'ultimo semestre (fonte Net Retail/Human Highway)
Le prime due categorie, si osservi l'immagine sopra, sono legate ai viaggi e al turismo e generano a giugno il 33,8% del valore degli acquisti online, in crescita rispetto al 25,2% di marzo. Le prime cinque categorie sviluppano oltre metà dell'intero valore del mercato (il 57,6%, in crescita rispetto al 49,8% di marzo).
Le categorie più ricche sono caratterizzate da un'ampia platea di acquirenti e uno scontrino più elevato della media. Il 47,2% del valore degli acquisti online è generato da servizi e beni digitali, il 52,8% da prodotti fisici.