Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Dati, backup e IA: soluzioni per le PMI che scalano fino all'enterprise Dati, backup e IA: soluzioni per le PMI che scalano fino all...
Immagine di Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere...

I trend che alimentano la crescita

100 milioni di acquisti nell'ultimo semestre. Gli e-shopper sono passati in tre anni da 9 a oltre 16 milioni. 21,4 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta nella vita. Tutti i dati delle rivelazioni NetComm nel secondo trimestre 2014.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 19/08/2014 alle 08:17 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:51
  • eCommerce: come gli italiani comprano online
  • Vendite online e sui canali tradizionali
  • I trend che alimentano la crescita
  • Il valore del mercato
  • L'emergere degli acquisti via app
  • Gli acquisti per categoria
  • La logistica
  • L'e-shopper è donna
  • Le forme di pagamento
  • Un'esperienza soddisfacente

Secondo l'analisi di Netcomm, le ragioni di questa crescita registrata nel Net retail sono dovuti a diversi fattori, riassumibili in cinque punti:

  • La crescente familiarità con i servizi online da parte di oltre metà della popolazione italiana maggiorenne.
  • L'aumento di banda. Gli autori del rapporto concendono che, pur rimanendo rimane molto da fare in Italia, il trend è positivo e la banda larga è disponibile presso un numero crescente di utenti (+54% nell'ultimo anno).
  • La diffusione dei dispositivi mobili connessi alla Rete. Questa compensa abbondantemente il calo degli accessi a Internet da pc. Va poi evidenziato che il 47% degli utenti mobili dispone di una connessione a banda larga. Una quota in linea con la media europea.
  • L'offerta dei "merchant" dell'online, sia in termini di varietà che di qualità del servizio offerto.
  • La qualità del sistema di trasporto e consegna dei prodotti fisici acquistati in Rete.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Canali e dispositivi per gli acquisti online (fonte Netcomm/Human Highway)

C'è un dato che ridimensiona, in parte, il fenomeno del mobile. Se si considera il numero complessivo di acquisti online e non gli acquirenti online (si veda la figura sopra), l'impatto dei dispositivi mobili è più contenuto: solo il 6,8% sono effettuati da tablet (sia su sito Web sia via app) e un altro 8,3% da smartphone (sito Web o app). Inoltre, l'incidenza degli acquisti online da dispositivi mobili è in crescita ma a un ritmo inferiore rispetto a un anno fa.

Nella prossima pagina i numeri del mercato.

Leggi altri articoli
  • eCommerce: come gli italiani comprano online
  • Vendite online e sui canali tradizionali
  • I trend che alimentano la crescita
  • Il valore del mercato
  • L'emergere degli acquisti via app
  • Gli acquisti per categoria
  • La logistica
  • L'e-shopper è donna
  • Le forme di pagamento
  • Un'esperienza soddisfacente

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #5
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere
No, non è quello che pensi e, soprattutto è un vettore, non una variabile booleana
Immagine di Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Dati, backup e IA: soluzioni per le PMI che scalano fino all'enterprise
L'evento QNAP World Tour 2025 porta l'alta disponibilità e l'IA on-premise alle PMI, democratizzando tecnologie enterprise per la continuità operativa e la sicurezza.
Immagine di Dati, backup e IA: soluzioni per le PMI che scalano fino all'enterprise
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'Italia usa l'AI, ma resta indietro in Europa
Il nuovo AI Diffusion Report di Microsoft rivela che l'Italia ha un'adozione del 25,8%, superando la media del Nord Globale ma restando indietro rispetto ai partner europei.
Immagine di L'Italia usa l'AI, ma resta indietro in Europa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il nostro problema con le IA è che non le sappiamo testare come si deve
Quasi tutti i test presentano carenze in almeno un ambito che possono compromettere la validità delle conclusioni
Immagine di Il nostro problema con le IA è che non le sappiamo testare come si deve
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
OpenAI sceglie AWS: 38 miliardi di dollari per blindare la corsa all'IA
OpenAI sigla una partnership strategica da 38 miliardi con AWS per accedere a infrastruttura e GPU, scalando così i suoi modelli di frontiera.
Immagine di OpenAI sceglie AWS: 38 miliardi di dollari per blindare la corsa all'IA
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.