I tre pilastri: NSX, vCloud Hybrid Service e Horizon Suite

Pat Gelsinger, CEO di VMware, delinea una visione strategica che si concretizza in una gamma di soluzioni unificate per la virtualizzazione delle risorse del data center, una nuova offerta di servizi cloud ibridi supportati da una specifica Business Unit e la Suite Horizon che ridefinisce l'approccio alla virtualizzazione della postazione di lavoro

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

I tre pilastri: NSX, vCloud Hybrid Service e Horizon Suite

A supporto di questo modello VMware ha annunciato per la seconda metà del 2013 il rilascio della linea di prodotti VMware NSX, basata sulla tecnologia comune VMware vCloud Networking e Security. Le soluzioni NSX metteranno a disposizione delle aziende un framework aperto per l’integrazione di servizi per il networking e la sicurezza e saranno compatibili anche con hypervisor e sistemi di cloud management sviluppati da altri vendor nonché con i diversi dispositivo di rete disponibili sul mercato.

Il secondo punto centrale nella strategia VMware riguarda il tema dell'hybrid cloud, con la disponibilità, entro il 2013, dell'offerta di servizi denominata VMware vCloud Hybrid Service, che sarà caratterizzata da un modello comune di gestione, orchestrazione, networking e sicurezza. Per accelerare la crescita dei servizi basati su un modello ibrido VMware ha creato una nuova Business Uniti denominata Hybrid Cloud Services, nominando Bill Fathers senior Vice President e General Manager.

Il terzo componente strategico è rappresentato da un'estensione dell'approccio verso la virtualizzazione della postazione di lavoro con il lancio della VMware Horizon Suite, una piattaforma software modulare pensata per rispondere alle esigenze di una forza lavoro sempre più mobile, disponibile da marzo 2013. La Horizon Suite prevede tre componenti acquistabili anche separatamente.

Horizon View è l'aggiornamento dell'esistente soluzione di virtualizzazione del desktop di VMware; Horizon Mirage affronta il tema della postazione di lavoro stratificando l'immagine della postazione utente in layer logici, ma mantenendo l’esecuzione all’interno del desktop fisico; Horizon Workspace sfrutta la virtualizzazione per creare un "catalogo" di applicazioni sotto il controllo dell'IT, accessibile liberamente e ovunque dall’utente in modalità clientless attraverso un browser HTML 5.