I diversi modelli per i servizi cloud orientati alla UC

Il passo successivo in una logica di servizio è l'adozione di modelli di distribuzione orientati al cloud

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

In sintesi è possibile distinguere tre diversi modelli per i servizi cloud orientati alla UC.

Cloud communication

È la categoria di servizi di comunicazione cloud come Skype che sono stati progettati come servizi in hosting in cui l'unica componente locale è un client software che deve essere installato su ogni dispositivo. Questi servizi offrono agli utenti una notevole flessibilità nel supportare dispositivi intelligenti dai desktop agli smartphone, ma sono limitati nel modo in cui possono integrarsi con gli attuali sistemi e dispositivi voce.

UC as a Service

Un modello cloud creato partendo da software UC tradizionali che vengono trasportati nel cloud. È, per esempio, il caso di Microsoft Lync, passato da un modello tradizionale basato su server a un modello cloud (Lync Online). Quasi tutti i prodotti UC server-based possono essere convertiti in UCaaS semplicemente trovando un provider di Infrastructure as a Service o di Platform as a Service provider in grado di ospitare la piattaforma su cui il prodotto viene eseguito.

Distributed UC

In questo modello gli elementi UCaaS sono combinati con i servizi cloud di comunicazione per creare una strategia di UC che può essere: completamente hosted, hosted in modo ibrido (in-house e nel cloud) oppure totalmente in-house. È possibile, per esempio, creare un modello di UC distribuito combinando servizi VoIP con email e IM di diversi fornitori, utilizzando l'integrazione a livello di API evitando di restare bloccati su un servizio cloud di comunicazione proprietario.