UC e cloud: una diversa prospettiva

Il passo successivo in una logica di servizio è l'adozione di modelli di distribuzione orientati al cloud

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

UC e cloud: una diversa prospettiva

Se in passato le strategie di UC si sono indirizzate a unificare gli strumenti di comunicazione in un unico formato utilizzabile, oggi invece ci si orienta verso un'unificazione degli strumenti di comunicazione in cui la cooperazione tra i lavoratori si realizza intorno a un set di strumenti o di piattaforme UC.

In altre parole, la piattaforma UC è diventata essenzialmente una sorta di sistema per la gestione del flusso di lavoro.

In questo contesto il cloud UC punta a unificare applicazioni e comunicazioni in modo che i lavoratori possano condividere le informazioni mentre stanno comunicando.

Si tratta di un cambiamento di orientamento per l'UC perché significa che, invece di combinare funzionalità UC in un unico client, si punta a un approccio di funzionalità modulari integrate o integrabili con le applicazioni.

Da parte loro, i vendor stanno affrontando questo cambiamento privilegiano un approccio incentrato sull'applicazione oppure sui processi.

Alcuni vendor perseguono cioè l'idea di favorire la creazione di applicazioni che integrano la comunicazione e la gestione dei dati all'interno della stessa "vista" nel cloud; altri vendor UC hanno focalizzato, invece, la loro attenzione più sui processi di collaborazione e su come trasformare quei processi in un workflow automatizzato.