Libri e Fumetti

Marvel su Fortnite, Donny Cates difende il crossover

Negli ultimi giorni sta tenendo banco la polemica legata all’inedito, in tutti i sensi, crossover che ha visto la Marvel approdare su Fortnite. Il Capitolo 2 della Stagione 4 del popolare sparatutto di Epic Games infatti è completamente a tema Marvel con la possibilità di utilizzare alcuni degli eroi della Casa delle Idee, e i loro caratteristici poteri, in battaglia oltre a una serie di oggetti di gioco, skin e chi più ne ha più ne metta completamente personalizzate Marvel.

Foto generiche

Ebbene pare che sia qualche videogiocatore che qualche lettore abbia criticato la scelta di questo crossover multimediale etichettandolo come mera mossa commerciale o ancora peggio ingerenza da parte di Disney. Si rimprovera inoltre anche il fatto di aver bloccato lo sviluppo delle trame di Fortnite stesso in favore di questo Capitolo 2 completamente indipendente.

Qualche lettore ha sottolineato come Disney voglia ancora di più abbassare la qualità dei fumetti proponendo contenuti sempre più indirizzati ad un pubblico di giovanissimi e quindi sempre più edulcorato.

A placare gli animi è stato Donny Cates, attuale scrittore di Thor e Venom, che ha così liquidato la questione:

Tutti quanti nei miei commenti sono Molto Sconvolti dal fatto che la Marvel sia in FORTNITE. Alcuni appunti:
1: È divertente. Il divertimento è permesso.
2: Aiuta a creare un ponte per nuovi e giovani lettori, il che è grandioso.
3: (gestaccio al mondo intero) ci sono cose più grandi per cui essere arrabbiati ragazzi.

Cates sottolinea giustamente come uno degli scopi principali dell’operazione sia l’avvicinare nuovi lettori ai fumetti vista la continua e inarrestabile emorragia di lettori che il fumetto, quasi in tutto il mondo, subisce oramai da parecchi anni. È da ricordare che aprendo Fortnite è possibile leggere un fumetto Marvel gratuitamente.

Lo scrittore texano poi liquida da vero gamer la questione dicendo che molte delle critiche arrivano da chi non ha mai giocato ad un classico fra i picchiaduro degli anni ’90: Marvel VS Capcom.

Staccatevi un attimo dalla vostra console e fatevi invece una partita a Monopoly versione Fortnite.