Libri e Fumetti

Panini DC Italia intervista Grant Morrison, clip esclusiva per Cultura POP

Cultura POP è lieta di potervi presentare una clip in esclusiva dell’intervista a Grant Morrison realizzata da Panini DC Italia per il nuovo format Panini Comics Insider che debutterà sui canali social ufficiali di Panini Comics e che ospiterà nel corso dei prossimi mesi alcuni dei più grandi autori internazionali.

Foto generiche

Panini Comics Insider intervista Grant Morrison, la clip esclusiva e il nuovo format

Debutterà domani, venerdì 28 maggio sul canale youtube Panini Comics e sui profili social ufficiali della casa editrice, Panini Comics Insider. Si tratta di un nuovo format interamente dedicato alla scoperta dei più grandi autori internazionali del mondo del fumetto, con interviste esclusive realizzate dal team editoriale Panini Comics. Carriera, aneddoti, curiosità e imminenti novità: sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno ogni appuntamento di Panini Comics Insider, per approfondire a 360° la vita dei grandi ospiti che parteciperanno al format.

Foto generiche

Primo ospite di Panini Comics Insider sarà Grant Morrison (autore, tra gli altri, di All-Star Superman, Doom Patrol, The Invisibles), intervistato da Nicola Peruzzi (coordinatore editoriale Panini Comics) e Antonio Solinas (editor Panini Comics, curatore di diverse pubblicazioni italiane di Morrrison).

Nell’intervista, intitolata La Sentenza è Scritta, il vulcanico autore scozzese si soffermerà soprattutto su The Invisibles (acquistate l’omnibus su Amazon), su come l’immaginario rappresentato abbia poi trovato affondi nella realtà, con una lettura diversa da quella però pensata in fase di scrittura:

[…] credo che The Invisibles sia diventato mainstream, ma in un modo alquanto strano e insolito” afferma Morrison “Molte delle loro idee sono state prese non dalla sinistra, che era da dove provenivano originariamente […] sono state prese e sviluppate dalla destra… il che lo trovo strano. E non è ciò che ti aspetti quando crei opere di questo tipo. Non ti aspetti che il modo in cui vengono interpretate possa cambiarne radicalmente il significato. Dipende da come le persone le leggono, da come decidono di comportarsi di conseguenza. La direzione presa può essere completamente all’opposto di quella pensata inizialmente”. Non mancano poi riferimenti a come quest’ultimo anno che ha stravolto le nostre vite abbia influenzato l’andamento del mondo, avvicinandosi forse alla sua idea di “supercontesto”.

Eccovi la clip in esclusiva:

La prima parte della lunga intervista a Grant Morrison sarà disponibile venerdì 28 maggio sui canali social ufficiali Panini Comics. Le restanti cinque parti saranno diffuse ogni venerdì, con la stessa modalità.

A proposito di Grant Morrison

Grant Morrison collabora con DC da oltre trent’anni, a cominciare dai leggendari cicli sulle rivoluzionarie serie Animal Man e Doom Patrol (acquistate l’omnibus su Amazon). Da allora ha sceneggiato numerosi best seller tra cui JLA, Batman (acquistate su Amazon il primo omnibus) e, per la Marvel, New X-Men (acquistate il primo volume su Amazon) nonché le acclamate serie creator-owned The Invisibles, Seaguy, The Filth, We3 e Joe the Barbarian. Morrison ha inoltre ampliato i confini dell’universo DC sulle pluripremiate pagine di All-Star Superman (acquista il volume su Amazon), Crisi Finale, Batman Incorporated, Action Comics e con quella Grande Teoria Unificata della DC che è Multiversity (acquista il volume su Amazon).

Nella sua identità segreta, Morrison è portavoce della “controcultura”, musicista, pluripremiato drammaturgo ed esponente della chaos magic. È anche autore di Supergods, best seller del New York Times, una rivoluzionaria mappatura psico-storica del supereroe come organismo culturale. È ideatore della serie televisiva Happy! e attualmente è al lavoro per reinventare Hal Jordan su Green Lantern. Si divide tra le proprie case a Los Angeles e in Scozia.

Potete già visionare le novità Panini DC Italia previste per luglio 2021 grazie al nostro articolo dedicato.