Piccola anteprima di Batman The Knight, la serie di Chip Zdarsky e Carmine Di Giandomenico

Chip Zdarsky ha rivelato una piccola anteprima di Batman The Knight disegnata da Carmine Di Giandomenico.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

Dopo l'annuncio di qualche mese fa, Chip Zdarsky ha rivelato una piccola anteprima di Batman The Knight disegnata da Carmine Di Giandomenico e realizzata per DC.

Piccola anteprima di Batman The Knight, la serie di Chip Zdarsky e Carmine Di Giandomenico

Annunciata lo scorso Ottobre, Batman The Knight sarà una nuova serie che DC pubblicherà il prossimo 19 Gennaio, scritta dallo sceneggiatore Chip Zdarsky e disegnata dal fumettista italiano Carmine Di GiandomenicoLa serie racconterà di un periodo ben preciso della vita del giovane Bruce Wayne, essendo posta tra la morte dei suoi genitori Thomas e Martha Wayne e il momento della sua genesi come Batman.

Come detto dallo stesso Zdarsky, Batman The Knight non sarà una serie stile Anno Uno, in cui vengono raccontati i primi periodi di attività degli eroi DC, ma esplorerà un periodo particolarmente intenso per la vita di Bruce. Comincerà infatti con il maggiordomo Alfred Pennyworth che raggiunge il giovane rampollo poco dopo che i Wayne sono stati uccisi. Questi dettagli sono stati raccontati da Zdarsky nel corso di un'intervista con Newsarama, soffermandosi particolarmente su quanto sia stato difficile rielaborare le origini di Batman e svelare alcuni segreti, tra cui una misteriosa connessione con lo stesso Ghostmaker apparso di recente nella serie regolare di Batman. Insieme alle copertine del secondo del terzo numero di Batman: The Knight, sono state pubblicate da DC anche alcune pagine in anteprima del primo numero.

Zdarsky ha raccontato quanto il periodo raccontato nella sua storia, sebbene sia stato accennato e mostrato diverse volte, sia particolarmente interessante ed intrigante come spunto narrativo, e lo sceneggiatore ha esplicitamente dichiarato di non aver voluto in nessun modo raccontare la sua versione "Anno Uno" del personaggio. Riguardo al suo rapporto con Di Giandomenico durante la lavorazione, lo sceneggiatore ha esaltato e si è dichiarato già fan dell'italiano da diverso tempo, trovandosi sulla stessa linea dal punto di vista artistico. L'approccio scelto per raccontare il tormento che Bruce Wayne attraversa a detta di Zdarsky è quanto più realistico possibile, ad esempio nel raccontare l'addestramento di Bruce per diventare Batman ("Praticamente, dopo aver scritto questa storia potrei essere anche io Batman!").

Lo scrittore ha inoltre svelato che nei primi numeri vedremo apparire il cacciatore Henri Ducard e la gatta ladra Lucie Chesson, nota come Grey Shadow, in veste di maestri di Bruce quando il giovane si trova a Parigi. Scopriremo inoltre che Bruce ha compiuto parte del proprio addestramento insieme a Ghostmaker. Mentre Bruce si trova in Francia, si troverà a confrontarsi con un nuovo villain, Foundling: Zdarsky ha dichiarato che si tratta del personaggio più inquietante che abbia mai creato, reso ancora più inquietante grazie ai disegni di Di Giandomenico. Riguardo infine alla figura di Batman, non sarà presente nel corso della serie: l'obbiettivo di Bruce è quello di combattere il crimine, ma senza sapere, per lo meno all'inizio, dove lo porterà la strada che ha deciso di intraprendere.

Zdarsky sta attualmente lavorando anche per Marvel, essendo da qualche anno lo scrittore della serie di Daredevil (disponibile qui) insieme ad un altro grande disegnatore italiano, Marco Checchetto, mentre Carmine Di Giandomenico ha realizzato per DC una recente serie su Flash nell'ambito del rilancio Rebirth (disponibile qui), dando vita al personaggio di Godspeed apparso anche nella serie tv di CW.