I concorrenti nel dettaglio

Quando si parla di produzione di calore, le nuove CPU di Intel conducono la classifica. Vari produttori hanno creato dissipatori dalle elevate prestazioni, tutti basati sul design di riferimento Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I concorrenti nel dettaglio

Dissipatore boxato Intel

Questo dissipatore è incluso nelle versioni boxate delle CPU Intel LGA775. Tra tutti i dissipatori di questa prova è il più basso; l'altezza totale è di 67mm.

Le 52 alette sono tutte divise in maniera tale da massimizzare la superficie dissipante. Queste sono inclinate nella direzione in cui ruota la ventola, in maniera tale da diminuire al minimo livello la turbolenza.

Tidiness in the installation: clips for the connecting cable are fitted to the cooler.

Installazione pulita: è possibile ancorare il cavo di collegamento alla ventola

The cooler is slightly flattened on two sides; otherwise its structural shape is largely identical to the RCBFH sample.

Il dissipatore è leggermente schiacciato su due lati in maniera tale da seguire le specifiche  Intel

Copper is expensive, so Intel did not go for a full copper core. The drawn-up edge does ensure good heat transfer, however.

Il rame è costoso !

Le pale della ventola non sono adeguatamente protette; l'utente dovrà stare attento a non avvicinare troppo le mani al dissipatore mentre è in funzione.

Come nella maggior parte dei nuovi dissipatori, anche questo è dotato del nuovo connettore a quattro pin, che permette la regolazione della velocità.

Durante il nostro test, il dissipatore alla massima velocità ha raggiunto una rumorosità di 46.3 dB(A), che permette di lavorare tranquillamente abbastanza rilassati. Il valore interessante rilevato riguarda la resistenza termica. Il dissipatore ha raggiunto i 0.37 K/W con la pasta termo-conduttiva fornita di serie, applicata sotto forma di francobollo. Con una pasta termo-conduttiva convenzionale, la resistenza termica è salita fino a 0.51 K/W ! Per questa ragione, raccomandiamo agli utenti di non sostituire la pasta. Come già specificato, ricordiamo che questo dissipatore è fornito con le CPU boxate e non può essere acquistato separatamente.