Abaco, PC desktop italiano con Atom e Ubuntu a 299 euro

Abaco è un minicomputer, prodotto dall'italiana Abaco Calcolatori, basato sul nuovo processore a basso consumo Intel Atom e dotato del sistema operativo Ubuntu. Per solo 299 euro, avrete per le mani un sistema completo e già pronto per l'uso Home, Office e Internet.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

L'azienda milanese Abaco Calcolatori, senza perdere tempo ha presentato un mini-computer a basso costo basato sull'attesa tecnologia Intel Atom. (Leggi questo articolo per saperne di più su Atom).

Abaco è un computer piccolo, completo e silenzioso, già dotato di sistema operativo e di tutti i programmi per un uso Home/Office, Internet, posta elettronica, ritocco grafico, messaggistica istantanea, gestione multimediale (audio e video) e masterizzazione. Insomma con Abaco si può fare di tutto tranne giocare ai videogiochi 3D più recenti.

Clicca per ingrandire

Con questi presupposti, qualche diffidente potrebbe interrogarsi sul costo, ma è proprio questa la notizia migliore: Abaco costerà solo 299 euro. Sono esclusi però mouse, tastiera e monitor.

Per questioni di prezzo e filosofiche Abaco ha deciso di non usare Windows ma bensì Linux, nella fattispecie la distribuzione Ubuntu, che negli ultimi anni ha ricevuto molti elogi e poche critiche.