Perché nessun test HD?

Dopo tanta attesa, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ravvicinato ad Intel Atom, una CPU dedicata ai MID, ai NetBook e ai mini-PC. Atom porta con sé alcune sorprese, scopriamole insieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perché nessun test HD?

Perché non abbiamo effettuato test di riproduzione HD? Prima di tutto perché i computer con Atom non sono sviluppati per questo impiego. Intel vede i NetBook come computer intesi per navigare, non per riprodurre Blu-Ray. Ci abbiamo provato comunque, ma Power DVD non si è nemmeno avviato in mancanza di una scheda grafica moderna capace di amministrare parte del carico di decompressione. Avremmo voluto testare alcuni video "HD", come i trailer disponibili sul web, ma anche in questo caso non sono mancati i problemi. Il riproduttore, infatti, influenza i risultati, e qualità e complessità disponibili non sono adatti ai video commerciali in circolazione. Decomprimere un flusso DivX in 720p a pochi Mbit/s è una cosa, ma un video H.264 a 36 Mbits/s su Blu-Ray è completamente diverso.

Conclusioni

Abbiamo raccolto impressioni contrastanti. Il processore, in sé stesso, è un successo : consuma poco e, anche se le prestazioni sono contenute, è sufficiente per la sua fascia di mercato, ovvero un PC per navigare sul web. L'Hyperthreading, inoltre, è una buona funzionalità, che rende la piattaforma reattiva. Siamo però delusi dal chipset : Intel offre solo due scelte, nessuna soddisfacente. L'SCH Poulsbo sembra efficiente e autonomo, ma non è indirizzato ai PC standard a causa della sua orientazione MID (niente SATA, per esempio), mentre l'i945GC e l'i945GSE, impiegati nei PC, mancano di funzionalità e prestazioni 3D, e consumano molto di più del processore.

Si ha l'impressione che Atom sia un prodotto incompleto , di successo sotto alcuni punti di vista ma un fallimento per altri. Allora perché i produttori lo stanno adottando in massa? Per due semplici ragioni: prezzo e marketing . La piattaforma permetterà di offrire PC a basso costo e Atom ha, per ora, un'immagine molto buona. Un tipico ragionamento effettuato dai consumatori, potrebbero essere il seguente:

"Un Eee PC 900 a $450 (buono) con Celeron (non buono) a 900 MHz (non buono)"

o

"Un Eee PC 901 a $450 (buono) con Atom (buono) a 1.6 GHz (buono)"

In altre parole, la versione Atom è più apprezzata dal pubblico, anche se le differenze sono ridotte.

La piattaforma Atom

Una piattaforma paradossale: il processore è un successo - anche se le prestazioni sono ridotte - mentre i chipset non sono dello stesso livello. Complessivamente, i guadagni rispetto alle vecchie piattaforme rimangono pochi, e speriamo che Intel possa offrire chipset migliori, in grado di dare più valore all'intero pacchetto.

Pro

  • Prezzo: 29 dollari per un Atom 230
  • Basso consumo
  • HyperThreading

Contro

  • Prestazioni ridotte
  • Chipset
  • Prestazioni 3D ridotte
  • Complessivamente una piattaforma con luci e ombre