Acer Al2416w: troppa fretta
Lo schermo è piuttosto rapido, con una latenza media misurata di 17,5 ms, ma che sale inesorabilmente sulle transizioni più nette. Il massimo di latenza deriva dall'overdrive troppo aggressivo. Evidentemente Acer ha puntato su un overdrive spinto per cercare di limitare la latenza degli oggetti chiari su sfondo scuro.
L'overdrive tuttavia è ben dosato nell'insieme, tranne che in un punto. Secondo il nostro metodo di test, il monitor è di categoria C, un giudizio apparentemente troppo severo ma che trova giustificazione nel comportamento video osservato in pratica.
Lo schermo è adatto per lavorare al PC, a patto di diminuire molto la luminosità. Il contrasto è piuttosto buono, così come la nitidezza nonostante l'uso forzato della presa VGA. Si tratta del monitor ideale per chi lavora spesso con Word o Excel ed è a corto di superficie…e di denaro.
Lo schermo è veloce ma non eccezionale; d'altronde per un prezzo di soli 490 euro non si può pretendere chissà cosa. L'interpolazione non sempre è corretta, per cui è meglio comprare una potente scheda video e giocare sempre alla risoluzione nativa di 1920 x 1200.
Durante la riproduzione di film, le immagini in bassa definizione sono frastagliate, e in alta definizione il rumore video è notevole, in particolare sulle tinte chiare, un comportamento che avevamo ampiamente previsto dopo i test condotti sull'overdrive.
Si tratta di un monitor economico e va accettato così com'è, un prodotto che offre un'ampia superficie di lavoro a poco prezzo. L'assenza della presa DVI non è un serio problema, soprattutto se si tiene conto del fatto che computer, lettori ad alta definizione e consolle convergono tutti verso lo standard HDMI. È un monitor piuttosto veloce, adatto ai giocatori non molto esigenti, che ha dalla sua un prezzo estremamente basso.