Acer Travelmate 8172: design, materiali ed ergonomia

L'Acer Travelmate Timeline X 8172 è un notebook professionale da 11,6 pollici. Una categoria dove si trovano ben pochi prodotti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiali ed ergonomia

L'unico materiale usato per questo Travelmate 8172 è la plastica, e l'unico colore è il nero. Del tutto assenti le finiture lucide. Il risultato è un notebook decisamente "serioso", che farebbe buona coppia con gli abiti e le auto degli agenti della CIA, o con i Men in Black, se preferite.

Acer Travelmate Timeline X 8172 - Clicca per ingrandire

Le finiture non saranno di grande impatto estetico, ma sono di buona qualità. Il coperchio è decisamente resistente, e rivestito da vernice antigraffio. Tiene lontane con successo anche le ditate, ma dovrete comunque pulirlo, di tanto in tanto.

L'interno, spartano ed essenziale, non lascia spazio alla fantasia. La plastica nera dice una sola parola: lavoro.  Anche in questo caso la scelta di superfici opache rende questo prodotto piuttosto resistente alle ditate. Sotto lo schermo, (11,6 pollici, 1366x768, finitura opaca) non c'è molto posto. La maggior parte della superficie visibile è costituita dalla batteria. C'è solo il tasto per l'accensione, in alto a destra, che costituisce anche l'unica nota di colore.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Si fanno notare i tasti piatti, ormai tipici del produttore taiwanese: la superficie è molto piacevole al tatto, ed Acer ha trovato un'ottima combinazione di corsa, risposta e dimensioni. Inoltre anche il supporto rigido è di buona qualità. Sotto la tastiera lo spazio è molto ridotto, così come il touchpad, che è microscopico.

Come su praticamente tutti i notebook esistenti, le porte sono distribuite sui due lati. Il problema è che non sono molte. Abbiamo solo 3 USB 2.0 (nessuna 3.0), uscita VGA, lettore di memory card e jack per microfono e cuffia. Si aggiunge il connettore EasyPort IV, che permette di collegare il computer a una docking station - o replicatore di porte; è certamente un elemento benvenuto in un prodotto di classe business.

###old735###old