Acer Travelmate 8172: ergonomia, valutazione e conclusioni

L'Acer Travelmate Timeline X 8172 è un notebook professionale da 11,6 pollici. Una categoria dove si trovano ben pochi prodotti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Nota: rispetto al prodotto in commercio, quello che abbiamo provato non mostra differenze sostanziali. Il processore è un i3-330UM invece di un i3-380UM, ma le differenze tra questi due modelli sono del tutto trascurabili; e poi l'hard disk sarà da 500 GB, e non da 250 GB, ma le prestazioni saranno comparabili.

Acer Travelmate Timeline X 8172 - Clicca per ingrandire

Come dicevamo, questo computer non si fa certo notare per il suo aspetto, decisamente anonimo. Allo stesso tempo trasmette la giusta impressione di forza e resistenza, che è quello che ci si aspetta da un prodotto business. Da questo punto di vista ha però alcune lacune: la solidità generale è più che discreta, ma non ai livelli di alcuni prodotti concorrenti, e alcuni punti sono francamente deludenti. Ne è un esempio il supporto della tastiera, che avremmo valutato positivamente su un prodotto consumer, ma che in questo caso è appena accettabile.

Il design spartano in ogni caso non preoccuperà i potenziali acquirenti. Sul piano positivo questo Travelmate 8172 offre una buona tastiera – seppure migliorabile – insieme a una portabilità estrema e a un'ottima autonomia. Tutti elementi apprezzabili, così come il lettore d'impronte digitali, che lo rendono un PC adatto alle esigenze di un'azienda.

###old735###old

Dal punto di vista negativo invece, a parte l'estetica (soggettiva e secondaria in un prodotto business) il touchpad è decisamente troppo piccolo e scomodo da utilizzare. La solidità generale è migliorabile, così come le prestazioni. D'altra parte è un computer fatto per controllare in mobilità la posta elettronica, fogli di calcolo o applicazioni per gestire i clienti o i magazzini. Tutte attività che la CPU Intel Core i3 può sopportare senza fatica. Inevitabilmente si farà sentire una certa lentezza generale, a cui bisognerà abituarsi.