Sommario: Aopen - Inizio di successo. Shuttle è ancora lo standard

Più colorati, meglio curati esteticamente e in grado di generare tantissima potenza: costano anche oltre 400 euro paga ma la qualità si paga sempre e poi non si può davvero resistere a questi mini-PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario: Aopen, Inizio di successo. Shuttle è ancora lo standard

La gamma di mini barebone non è mai stata così vasta. Qualità e prestazioni non sono però regalate: bisogna sborsare per lo meno 383$ - 300 euro (il modello più costoso è l'XPC SB61G2 Reflexion di Shuttle, venduto a circa 536$ - 420 €). Avrete però tutto quello di cui potreste aver bisogno (per quel prezzo), compreso per esempio un adattatore per WLAN.

Sommario: Aopen - Inizio di successo. Shuttle è ancora lo standard

Ci sono tantissimi altri prodotti esteticamente gradevoli sul mercato: nuove forme e colori, case in alluminio e soluzioni innovative indicano che la strada dei PC compatti è ormai tracciata. Un look di classe inizia a diventare importante quando i computer venduti a prezzi stracciati invadono il mercato e gli utenti vengono subissati da grigi scatoloni dalle dubbie prestazioni.

I produttori offrono case con un volume di poco sotto agli 11 litri. Considerate che un classico tower tiene almeno 50 litri (quelli più grandi possono arrivare fino a 65).

Merce rara: una parallela per   collegare le vecchie stampanti

Merce rara: una parallela per collegare le vecchie stampanti

L'uso di componenti esosi di corrente e stipati in spazi ristretti deve essere necessariamente accoppiato a soluzioni sofisticate di raffreddamento. La maggior parte di questi mini PC produce più rumore di sistemi da desktop paragonabili. Alcuni prodotti come il Soltek EQ3701M e qualche Shuttle XPC, però, ottengono buoni risultati con ventole convenzionali.

Un veloce riassunto di questi test: due sistemi con potenti sezioni grafiche ATI (IGP9100 integrata), Biostar iDEQ 200A e Shuttle XPC ST61G4, sono adatti anche per i recenti giochi 3D, dato il supporto alle DirectX8.1. Non è la stessa cosa per barebone basati su Intel 865G (DirectX 7) e Nvidia NForce 2 (DirectX 7 con core GeForce2), ormai superati e adatti solo per applicazioni 2D. Se volete il massimo, prima o poi dovrete dotarvi di scheda grafica AGP tipo GeForce FX5950 o Radeon 9800.

Aopen con XC Cube EZ65 è il prevedibile vincitore, grazie alla fortunata combinazione di design e tecnica, con una ricerca per i dettagli. Soltek dice la sua con un computer dal bassissimo rumore (EQ3701M). Biostar è in competizione con Shuttle: come il concorrente, offre un mini sistema Athlon 64 (Socket 754) per meno di 300 Euro.

Ci rimane l'amaro in bocca: speravamo in un'interfaccia DVI integrata per sfruttare al meglio un monitor TFT.

Sommario: Aopen - Inizio di successo. Shuttle è ancora lo standard