Conclusioni

Ageia ha fatto il suo debutto con la scheda per i calcoli fisici PhysX, con l'intento di rivoluzionare l'industria dei videogiochi apportando le leggi fisiche della realtà grazie alla sua PPU. Cosa ci riserva il futuro?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Ghost Recon Advanced Warfighter, l'unico gioco che per ora supporta PhysX, non fa buona pubblicità all'acceleratore fisico di Ageia. Per ora, ci sono semplicemente troppe irregolarità assieme agli effetti fisici. Questi problemi sono più apparenti in modalità LAN quando alcuni giocatori non dotati di una scheda PhysX sono dentro la visuale del gioco - una condizione che si verifica quasi sempre in una sessione di gioco online.

Siccome l'hardware fisico non è obbligatorio, Ageia dovrà assicurarsi che la sua scheda possa aggiungere più effetti grafici e che venga supportata da un numero maggiore di giochi. Per ora, la scheda fallisce nel tentativo di offrire effetti aggiuntivi che possano spingere e convincere nell'acquisto.

Non esiste nemmeno un database di patch che possano rendere i giochi compatibili con PhysX. Considerando che stiamo parlando dell'introduzione di un nuovo hardware, sarebbe stato più saggio offrire questo genere di supporto prima della presentazione della scheda.

Inoltre, ci saremmo aspettati di vedere almeno due modelli, uno PCI e uno PCI Express. Per circa 300 euro, la scheda è troppo costosa. Una GeForce 5600 Ultra con specifiche tecniche simili costa meno di 100 euro. Per rendere questa scheda attraente, Ageia dovrà abbassare drasticamente il prezzo.

Per come stanno ora le cose, pensiamo che il motore fisico Havok FX ha chance migliori di diventare quello ufficiale per i calcoli fisici. L'annuncio di Nvidia, che i futuri driver includeranno il supporto hardware per il motore Havok, è un punto a favore di questo motore. Inoltre, non dimentichiamo che esistono già popolari titoli come Oblivion e Half Life 2 che utilizzano già il motore Havok FX. Ageia dovrà crearsi lo stesso tipo di presenza nel mercato o rischierà molto. Se accadrà, gli acquirenti decideranno di aspettare per vedere come evolverà il supporto dei giochi. In ogni caso, quello di cui nessuno necessita sono due tecnologie completamente incompatibili una con l'altra.