Hardware Ageia su LAN

Ageia ha fatto il suo debutto con la scheda per i calcoli fisici PhysX, con l'intento di rivoluzionare l'industria dei videogiochi apportando le leggi fisiche della realtà grazie alla sua PPU. Cosa ci riserva il futuro?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Hardware Ageia su LAN

Il motore fisico mostra alcuni strani comportamenti durante un gameplay in modalità LAN, quando un giocatore lancia una granata facendo esplodere un veicolo. Cosa vede un giocatore dotato di scheda PhysX e cosa accade invece su un computer senza acceleratore fisico?

Demo 5-1

Questo primo video è stato effettuato su un computer equipaggiato con scheda PhysX. Abbiamo avviato Ghost Recon Advanced Warfighter in modalità LAN. Abbiamo quindi lanciato una granata in prossimità di due veicoli. I veicoli vengono lanciati in aria per poi ricadere capovolti.

Demo 5-2

In questo secondo video, il giocatore con l'hardware PhysX tira nuovamente una granata. Il secondo giocatore che non possiede l'acceleratore fisico rimane a guardare. Non importa quante granate vengano lanciate, i veicoli non si capovolgono. Il giocatore con la scheda Ageia vede ulteriori frammenti staccarsi dai veicoli, che naturalmente il giocatore senza scheda aggiuntiva non vede.

Demo 5-3

In questo terzo video, il giocatore senza acceleratore fisico inverte la posizione con quello dotato di PhysX, e lancia una granata. In questo caso, l'esplosione capovolge i veicoli anche sul computer senza acceleratore fisico.

I nostri confronti mostrano che l'acceleratore fisico non è necessario per ribaltare i veicoli. Non appena il secondo giocatore entra nella scena, i veicoli rimangono fermi come se fossero inchiodati al terreno, imperturbati dalle onde d'urto. Probabilmente, i programmatori cercano di limitare le irregolarità. Dopo tutto, sarebbe molto strano che un giocatore veda un veicolo ribaltarsi mentre un compagno non lo vede.

Questa situazione mostra le vere debolezze del motore fisico; per ora, la scheda Ageia si limita a calcolare le traiettorie dei frammenti e delle scintille, mentre i comportamenti dei materiali solidi sono ancora tenuti in secondo piano.

Un altro effetto negativo dell'hardware fisico sono i giochi in rete che causano eventi asincroni tra i vari client. Si nota un chiaro ritardo, specialmente quando due giocatori sono seduti uno di fianco all'altro. Quando il giocatore senza acceleratore fisico sente l'esplosione, l'altro giocatore con la scheda Ageia lo sentirà dopo alcuni istanti.