Amplificatore di scheda grafica e Alienware Command Center

Il nuovo Alienware 17 con amplificatore di scheda grafica esterno assicura prestazioni grafiche di ottimo livello e ha anche una buona autonomia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Amplificatore di scheda grafica

alienware 17 amplificatore di scheda grafica

Due, spesso, è meglio di uno, soprattutto quando si parla di GPU. Come l'Alienware 13 e il 15, anche il nuovo Alienware 17 può essere usato in abbinamento alla stazione grafica esterna opzionale. È identica a quella che abbiamo visto con il modello da 13 pollici. Pesa 3,49 chili e misura 40,89 x 17,2 x 18,5 centimetri e una volta collegata al notebook bypassa la GPU Nvidia GeForce GTX 980M per passare alla scheda grafica da desktop.

Leggi anche: Alienware 13, la prova del notebook gaming con grafica esterna

Il modello che abbiamo testato era quello fornito da Dell con la scheda Nvidia GeForce GTX 980 con 4 GB di VRAM, che sul sito Dell costa 1045 euro. Potete ordinare l'amplificatore senza scheda grafica (a 318 euro dopo l'adeguamento euro-dollaro) e acquistare autonomamente qualsiasi scheda grafica PCIe per desktop a singolo o doppio slot con lunghezza massima di 31 centimetri. In sostanza tutte le schede Nvidia dalla serie GTX 600 in poi, e quelle AMD dalla serie Radeon HD 5000 in avanti. L'elenco completo delle schede grafiche supportate è qui.

Con la configurazione in prova, usando il benchmark integrato di Far Cry 4 l'Alienware ha visualizzato un minimo di 77 FPS e un massimo di 86 FPS: un bel salto in avanti rispetto ai 43 - 64 FPS registrati con il chip grafico integrato. Con Metro: Last Light il frame rate è arrivato a valori compresi fra 96 e 46 FPS, di nuovo meglio rispetto alla GPU integrata nel notebook, che si è fermata a 76 - 32 FPS.

Oltre alle prestazioni grafiche più elevate, con l'amplificatore di scheda grafica avrete anche delle porte di connessione aggiuntive, e in particolare quattro USB 3.0, tre DisplayPort standard, una HDMI una DVI, per collegare fino a un massimo di quattro monitor. Inoltre potete impostare lo stesso colore di retroilluminazione del logo che avete scelto per il notebook, usando il software AlienFX.

Alienware Command Center

Uno degli aspetti più importanti per qualsiasi prodotto gaming è la possibilità di personalizzare le impostazioni. L'Alienware Command Center è fatto proprio per questo: potete regolare la retroilluminazione, le impostazioni di risparmio energetico e programmare le macro mediante diversi programmi.

alienware 17 personalizzazaione

Volete che il vostro notebook alterni l'illuminazione rosa e verde? Potete farlo con il software AlienFX. Qui troverete una ruota con 20 colori e tre effetti di luce, che potete usare per personalizzare nove distinte zone del portatile. Potete usare profili di base o avanzati e, tramite l'utility AlienAdrenaline, potete programmare impostazioni specifiche per differenti profili di gioco.  

AlienTactX è invece l'utility che vi serve per impostare i tasti marco: permette di assegnare colori, funzioni e scorciatoie ai tasti. Per essere sicuri di ottenere il massimo delle prestazioni dal notebook si possono regolare le impostazioni di risparmio energetico mediante l'utility AlienFusion. Infine AlienRespawn è fatto apposta per creare una copia di backup dei file di gioco.