Configurazioni e conclusioni

Il nuovo Alienware 17 con amplificatore di scheda grafica esterno assicura prestazioni grafiche di ottimo livello e ha anche una buona autonomia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazioni

Sul sito italiano di Dell sono indicate quattro configurazioni di base. Il modello più economico costa 1649 euro e prevede un processore Core i7-4710HQ identico a quello del modello in prova, lo stesso display IPS Full HD da 17,3 pollici, 8 GB di memoria RAM e disco rigido da 1 TB a 7200 RPM. La grafica è di fascia più bassa: GeForce GTX 970M con GDDR5 da 3 GB. A dispetto della tradizione Dell non si possono personalizzare grafica, RAM e disco fisso. Potete solo intervenire sul display selezionando un modello touch alla stessa risoluzione che costa 200 euro in più, aggiungere l'amplificatore di scheda grafica e selezionare le opzioni aggiuntive di garanzia.

alienware 17 w g01

Spendendo 1899 euro avrete la stessa configurazione ma con il chip grafico più potente Nvidia GeForce GTX 980M con GDDR5 da 4 GB.

Con l'Alienware 17 da 2199 euro avrete un processore Core i7 4980HQ e il resto della configurazione identica al modello precedentemente indicato. Il salto di qualità c'è con la versione da 2799 euro, che rispetto alla configurazione appena indicata offre 16 GB di RAM e un sottosistema disco con SSD NGFF TLC m2.80 da 512 GB e HDD da 1 TB e 5.400 RPM.

Verdetto

Con questo rinnovo di gamma Alienware avrebbe potuto semplicemente accontentarsi di tenere il passo con la concorrenza, e l'introduzione della GPU Nvidia GeForce GTX 980M alla dotazione garantisce ai fan di Alienware la possibilità di giocare senza problemi. A fare la differenza è l'aggiunta dell'amplificatore di scheda grafica, un accessorio opzionale che trasforma istantaneamente il computer portatile in un desktop. La soluzione completa non è economica perché al prezzo base del notebook dovrete aggiungere quello dell'amplificatore e della scheda grafica per desktop.

###66195###

Oltre a questo non sono l'ideale il calore che si sviluppa in poco tempo sul fondo della base e l'audio non troppo soddisfacente. Se non vi interessano l'amplificatore di scheda grafica e le opzioni di personalizzazione dell'illuminazione consigliamo di prendere seriamente in considerazione l'Asus G751JY, che è leggermente meno costoso dell'Alienware 17 (senza amplificatore). Se invece se siete alla ricerca di un notebook che sia spettacolare sia per il design sia per la dotazione opzionale l'Alienware 17 è quello che fa per voi.