Autonomia e temperatura

Recensione - Test dell'Alienware M17x R4, il nuovo top di gamma per gli appassionati di giochi che ha polverizzato tutti i record precedenti. Il prezzo non è eccessivo per quello che offre, anche se non tutti se lo possono permettere.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

È evidente che l'autonomia non è, e non vuole essere, il punto forte di questo computer, che con un peso superiore ai 4 chili (più un alimentatore da un chilo) è destinato a stanziare sulla scrivania per la maggior parte del tempo. La batteria serve quindi per lo più per brevi spostamenti, e in questo non servono tempi da record. Infatti si possono riprodurre DVD per quattro ore e DivX per circa quattro ore e mezzo: tutti tempi più che soddisfacenti.

Piuttosto quello che abbiamo notato è che l'autonomia è migliorata rispetto al modello precedente: una notizia che è sempre la benvenuta e che dimostra come il produttore si sia impegnato anche su questo fronte, sebbene sia meno importante di altri.

Considerato il tipo di prodotto, è importante spendere qualche parola per il sistema di dissipazione del calore. Come da tradizione è ottimo: la base resta sempre fresca anche con i giochi più impegnativi, a patto di non tenerlo sulle gambe. Le griglie da cui viene espulsa l'aria calda infatti sono collocate sul fondo della base e ostruirle non è una buona idea. Ovviamente il processore potente e la grafica di fascia alta producono un'elevata quantità di calore, quindi non c'è da stupirsi se le ventole funzionano a pieno regime quando si gioca, con una discreta dose di rumore: meglio farci l'abitudine.

Dell Alienware M17x R4 - Autonomia con scenario di produttività

Dell Alienware M17x R4 - Lettura e Internet

Dell Alienware M17x R4 - Riproduzione file compresso DivX

Dell Alienware M17x R4 - Riproduzione DVD

Dell Alienware M17x R4 - Autonomia minima

Dell Alienware M17x R4 - Ricarica