AMD e Adobe Premiere Pro: video editing lampo con OpenCL

AMD e Adobe hanno annunciato che Premiere Pro CS7 permetterà di usare l'hardware della casa di Sunnyvale per accelerare i carichi di lavoro tramite OpenCL. Si prevedono miglioramenti drastici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prossimo Adobe Premiere Pro (CS7) per Windows godrà dell'accelerazione hardware tramite OpenCL. AMD e Adobe lavoreranno fianco a fianco per migliorare l'esperienza di video editing dei consumatori dotati di computer con sistema operativo Microsoft.

Strano ma vero, il software nella sua versione per Mac supporta l'accelerazione via OpenCL già da un anno. "La prossima versione di Adobe Premiere Pro è stata ottimizzata per sfruttare appieno una gamma più ampia di soluzioni consumer e professionali - GPU e APU - di AMD, offrendo un editing in tempo reale senza precedenti con i formati DV, HD e 4K Ultra HD a elevati frame rate", sottolinea la casa di Sunnyvale.

A questo indirizzo AMD ha pubblicato anche alcuni test comparativi, evidenziando i benefici dell'accelerazione hardware sia in generale che in confronto alle soluzioni Quadro di Nvidia. In estrema sintesi, avere una GPU o una APU recente di AMD vi permetterà di applicare filtri e processare il vostro filmato molto più rapidamente, mettendoci dalle quattro alle sei volte in meno.

Software come questo sono usati in ambito professionale, dove il tempo è denaro, per cui ci troviamo davanti a una novità decisamente gradita, specie se si pensa che sinora vi era un vero supporto solo sul fronte Nvidia, dalla versione CS5 che aprì all'architettura parallela CUDA. Al momento non è chiaro quando arriverà Premiere Pro CS7, ma in base a questo annuncio non dovrebbe farci attendere molto.