AMD FirePro W8000 e W9000, architettura GCN sulle workstation

Recensione - Test delle schede AMD FirePro W8000 e W9000 basate su architettura Graphics Core Next di AMD. Si tratta di due schede dedicate al settore delle workstation.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

L'architettura AMD Graphics Core Next (GCN) è stata presentata al mercato consumer alla fine del 2011. Nonostante i chiari vantaggi nelle prestazioni di calcolo rispetto alle schede Nvidia Kepler, AMD si è presa il suo tempo per avviare la transizione della nuova architettura al settore workstation. I prodotti grafici della fascia professionale richiedono driver certificati e un hardware migliore rispetto alle soluzioni consumer. Di conseguenza se arrivano dopo è più che comprensibile.

L'attuale gamma GCN di AMD per il mercato delle workstation è composta da diversi prodotti, come abbiamo visto in una recente notizia: la W9000 è l'offerta di punta (ultra high-end), la W8000 occupa la fascia alta, la W7000 è poco sotto e la W5000 rappresenta la soluzione di fascia media. Tutto il resto nella famiglia FirePro è basato sulla precedente architettura. In futuro le vecchie schede usciranno dal mercato, quindi ci sarà spazio per altre schede GCN.

In questo articolo proviamo due delle nuove schede, la FirePro W9000 e la W8000, insieme ad alcune delle schede FirePro esistenti e alcune Quadro di Nvidia (6000, 5000, 4000 e 2000).

Oltre ai nostri tradizionali test per il settore workstation e dedicati al calcolo, abbiamo anche ascoltato il feedback dei lettori, aggiungendo test più orientati al gioco. Non è che con questa mossa raccomandiamo l'uso delle schede workstation per giocare, ma un confronto è sempre interessante per tutti. Per i benchmark abbiamo usato un sistema basato su due processori AMD Opteron 4284.