Benchmark DirectX

Recensione - Test delle schede AMD FirePro W8000 e W9000 basate su architettura Graphics Core Next di AMD. Si tratta di due schede dedicate al settore delle workstation.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark DirectX

I nostri lettori ci hanno chiesto di confrontare le costose schede video workstation con le più abbordabili soluzioni consumer in applicazioni basate su librerie DirectX e orientate ai videogiochi. Abbiamo quindi testato le architetture GCN e Fermi, poiché le schede Quadro basate su architettura Kepler non sono ancora disponibili.

Le schede workstation basate su architettura GCN dominano in 3DMark 11. Non è così sorprendente, poiché le loro frequenze sono un pochino più alte. Le schede consumer di AMD e Nvidia riescono a battere le soluzioni Quadro, probabilmente grazie a una combinazione di hardware e driver.

Le schede AMD FirePro W dominano anche in Unigine Heaven. I numeri generati sotto DirectX 11 e OpenGL sono molto vicini tra loro, con le DirectX 11 che raggiungono frame rate generali leggermente più alti e le OpenGL che producono frame rate minimi più elevati, anche se di poco.

Durante il benchmark Unigine, la Quadro 5000 ha esibito ciò che pensavamo fosse uno spegnimento dovuto alla temperatura. Persino dopo averla lasciata raffreddare, la scheda non è tornata a funzionare e l'alimentatore della piattaforma di prova si è spento immediatamente dopo aver cercato di avviare il computer nel quale era installata.

Di conseguenza questo test non include la Quadro 5000. Non è un buon segnale che una scheda costosa come la Quadro 5000 mostri un difetto così grave solo dopo 10 ore di operatività su un banchetto di prova.

Nel benchmark di Aliens vs. Predator le schede FirePro W si comportano bene. Le schede consumer sono riuscite a sopravanzare le soluzioni per workstation nel nostro secondo test, ma la qualità grafica delle soluzioni FirePro W è superiore.