Benchmark Thief: schede di fascia media e alta

AMD Mantle è disponibile per determinati utenti con schede video Radeon e ci sono alcuni titoli che supportano questa nuova API grafica. Abbiamo preso alcune CPU e schede video, analizzandone le prestazioni con Battlefield 4 e Thief.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark Thief: schede di fascia media e alta

Nella pagina precedente siamo partiti con una APU A10-7850K APU e una Radeon R7 250X con livello di dettaglio basso. Ora aumentiamo la qualità grafica portandola al livello normale in Full HD, usando una Radeon R9 270 e una GeForce GTX 660.

Ancora una volta Thief sembra un costituire un esempio ideale per Mantle. Con le DirectX la piattaforma Core i7-4770K raggiunge una media di 56,7 FPS mentre l'FX-8350 registra 46 FPS. Passando a Mantle la piattaforma con CPU AMD è in grado di raggiungere 56,4 FPS, raggiungendo prestazioni quasi alla pari con il processore di fascia alta Intel.

Infine abilitiamo i dettagli alti, servendoci stavolta delle migliori schede video in circolazione, la Radeon R9 290X e la GeForce GTX 780 Ti. I risultati si fanno molto strani. La scheda video di fascia alta di Nvidia raggiunge una media di circa 80 FPS con il Core i7-4770K, ed è pareggiata dalla Radeon R9 290X con Mantle su piattaforma FX-8350. Inserendo però la Radeon R9 290X nel sistema Core i7-4770K osserviamo risultati bassi con Mantle attivato.

I numeri sono ripetibili, ma non abbiamo una concreta spiegazione quanto avvenuto. Non dobbiamo dimenticare che AMD considera Mantle una tecnologia in fase beta e che comunque l'API aiuta comunque a offrire prestazioni superiori a quelle delle DirectX.