Conclusioni

Recensione - Test della AMD Radeon HD 7790, una nuova scheda video da circa 150 euro basata su GPU Bonaire con 896 stream processor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

AMD ci ha messo un po' ma adesso può competere in una fascia di prezzo dove la soluzione GK106 di Nvidia aveva il monopolio. La Radeon HD 7790 è di media l'8% più veloce della GeForce GTX 650 Ti nei benchmark che abbiamo potuto effettuare. Quel numero salirà o scenderà a seconda dei giochi che usate e i dettagli che impostate. In generale però le due schede sono abbastanza costanti.

Come sempre caratteristiche come Eyefinity, Surround, PhysX, CUDA, le prestazioni con applicazioni OpenCL e il bundle con i giochi potrebbero farvi propendere per una o l'altra proposta.

Se avete già una Radeon HD 6870 o una GeForce GTX 560, non avete alcuna ragione di spendere soldi per una Radeon HD 7790, anche se la nuova scheda offre una migliore efficienza e produce meno calore. D'altro canto, se usate una GeForce GTX 650 o una Radeon HD 7770, la scheda basata su GPU Bonaire offre un incremento prestazionale notevole. Se doveste essere interessati, sappiate che la disponibilità della scheda è attesa per la prima settimana di aprile. La buona notizia è che AMD renderà disponibile con questo prodotto BioShock Infinite.

Complessivamente siamo più preoccupati dell'uscita di scena della Radeon HD 7850 1 GB che eccitati dall'arrivo della HD 7790. Anche se si tratta di prodotti a basso margine per AMD, le poco costose HD 7850 sono grandi soluzioni per gli hardcore gamer con budget limitato. Non pensate però che Nvidia sia fuori dai giochi. L'azienda ha in serbo una novità di cui vi parleremo (davvero) a breve.