Risultati: OpenCL e GPGPU

Recensione - Test della AMD Radeon HD 7790, una nuova scheda video da circa 150 euro basata su GPU Bonaire con 896 stream processor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Risultati: OpenCL e GPGPU

GPGPU con OpenCL

Una selezione di applicazioni ottimizzate per OpenCL (piuttosto che per API proprietarie) ci permette di avere risultati confrontabili.

LuxMark 2.0/LuxRender

Rendering è un test ideale per il GPGPU, e le schede AMD basate su architettura Graphics Core Next mettono a frutto le proprie potenzialità in questo tipo di carichi di lavoro. La Radeon HD 7790 si posiziona tra la Radeon HD 7770 e la HD 7850, come da promesse di AMD.

RatGPU

Questo test sembra favorire Nvidia e per questo vediamo una riscossa delle soluzioni GeForce. Ancora una volta la Radeon HD 7790 raggiunge le prestazioni previste.

 

Bitmining

Siamo rimasti un po' sorpresi nel vedere la Radeon HD 7790 davanti a tutti in questo benchmark, persino alla HD 7850. Secondo noi il merito è delle frequenze più elevate di questa scheda.

GPU Caps - PostFX

Questo benchmark è basato su quello che in origine era il codice sorgente dell'SDK Nvidia; combina operazioni grafiche e di calcolo in un modo unico. La scena 3D è renderizzata usando OpenGL e la GPU gestisce tutto il post-processing attraverso OpenCL. Ancora una volta le Radeon si posizionano secondo la gerarchia stabilita dal loro nome, mentre  le GeForce inseguono.