Risultati: Crysis 3

Recensione - Test della AMD Radeon HD 7790, una nuova scheda video da circa 150 euro basata su GPU Bonaire con 896 stream processor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Risultati: Crysis 3

Crysis 3 è chiaramente un gioco più esigente se si aumentano i dettagli. Per giocare a 1920x1080 pixel su queste schede video di fascia media, abbiamo usato l'impostazione media con motion blur e lens flares disabilitati (abbiamo attivato l'SMAA 2x per avere bordi meno scalettati).

La Radeon HD 7790 tiene il passo della Radeon HD 6870 e della GeForce GTX 560, mentre la GeForce GTX 650 Ti è un po' più indietro. Notate come i frame rate minimi più bassi in questo gioco siano "terreno" delle schede GeForce.

Quando date uno sguardo al frame rate nel corso del tempo vedete un'evidente irregolarità con le schede Nvidia. Abbiamo notato strane pause durante il gameplay, causate da un frame rate minimo più basso del normale. Ulteriori indagini ci hanno convinto del fatto che questa instabilità sia figlia dei nuovi driver 314.21 beta; il problema scompare passando ai 314.07.

La variabilità del frame rate è leggermente maggiore rispetto a quella vista in Borderlands 2, ma è ancora sotto il limite dei 15 ms, dove solitamente iniziano i problemi. Malgrado le pause incontrate con le soluzioni GeForce, i frame sembrano visualizzarsi a schermo a intervalli regolari.