Risultati: OpenGL

Recensione - Test della AMD Radeon HD 7790, una nuova scheda video da circa 150 euro basata su GPU Bonaire con 896 stream processor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Risultati: OpenGL

Perché OpenGL?

Recentemente abbiamo ricevuto diverse richieste di lettori che volevano vedere dei benchmark OpenGL accanto ai giochi DirectX. Per questo motivo abbiamo deciso di aggiungerli alla nostra suite. Per avere un'idea di come queste schede gestiscono 2D e 3D in un ambiente professionale, le abbiamo sottoposte al test Cadalyst 2012 usando una versione completamente aggiornata di AutoCAD 2013. Abbiamo poi richiesto l'aiuto dei diversi benchmark Unigine, fatti girare in modalità OpenGL, per capire le prestazioni di gioco.

AutoCAD 2013

Le schede AMD si comportano sorprendentemente male nel test 3D di AutoCAD, considerando le ottime prestazioni nei giochi.

I risultati non sono così netti nella modalità 2D, anche se la GeForce GTX 660 di Nvidia è ancora davanti alla Radeon HD 7850. Le prestazioni della Radeon HD 7790 sono particolarmente deludenti, forse a causa di un problema con i driver.

Benchmark OpenGL sintetici

Unigine Heaven 4.0 non richiede presentazioni, quindi passiamo subito all'analisi. Questa volta l'ordine delle schede è simile a quello che ci saremmo aspettati con un test basato su librerie DirectX. Sembra che le Radeon riescano a gestire con maggiore facilità una tessellation con carico normale rispetto alle soluzioni GeForce.

Il benchmark Sanctuary pone l'accento su altre aree, e con la tessellation fuori dai giochi, le schede AMD fanno un passo indietro per quanto riguarda le prestazioni OpenGL. Ecco cosa integra questo test: cinque luci dinamiche; HDR rendering; Parallax occlusion mapping; Ambient occlusion mapping; translucenza; luci e nebbia volumetrica; sistema particellare; post-processing; esperienza interattiva in modalità fly-through; modalità stereo 3D.

Unigine Tropics ci mostra un quadro simile a quello di Sanctuary, anche se si concentra su altre aree: cielo dinamico con dispersione della luce; acqua in movimento con onde; materiali speciali per la vegetazione; HDR rendering; profondità di campo; ambient occlusion in tempo reale; simulazione del cambiamento delle condizioni di luce; fino a 2M di poligoni per frame; esperienza interattiva in modalità fly-through; parallel split shadow map.

Sembra che le prestazioni OpenGL siano un punto dolente per le attuali schede AMD Radeon, almeno in Windows. A parte il test 2D, dove serve l'ottimizzazione dei driver, la Radeon HD 7790 finisce esattamente dove ce l'aspettavamo.