Risultati benchmark: MediaEspresso, Luxmark 2.0, Bitmining

Test - Recensione AMD Radeon HD 7850 e HD 7870, due nuove schede basate su GPU Pitcairn a 28 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: MediaEspresso, Luxmark 2.0, Bitmining

Se questi numeri vi sembrano familiari è perché li abbiamo già visti, con i test della serie Radeon HD 7700. Abbiamo sentito a riguardo anche gli esperti di CyberLink: secondo loro a un certo punto AMD ha rimosso alcuni file DLL dai propri driver, e così MediaEspresso non può usare l'accelerazione hardware per la codifica multimediale.

Oggi la compatibilità con l'accelerazione hardware è stata ristabilita, ma le prestazioni non cambiano. È assurdo: siamo riusciti a testare questa caratteristica e a dimostrarne i vantaggi più di un anno fa, quando uscirono i processori Sandy Bridge, ma ora non funziona più per qualche ragione, legata agli aggiornamenti dei driver.

Abbiamo usato LuxMark per valutare il potenziale delle schede, scoprendo che le HD 7800 hanno molto da offrire in termini di calcolo generale; la Radeon HD 7850 è la quarta scheda più veloce nella nuova linea di AMD, e batte la Radeon HD 6970, che fino a non molto tempo fa era il modello di punta tra quelli a singola GPU.

Le schede AMD sono anche quelle migliori per i miner di Bitcoing. Le nuove HD 7800 infatti continuano a battere i modelli Nvidia, ma non superano le 6900. Probabilmente il client usa OpenCL in modo diverso da LuxMark.