Risultati benchmark: The Elder Scrolls V: Skyrim

Test - Recensione AMD Radeon HD 7850 e HD 7870, due nuove schede basate su GPU Pitcairn a 28 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: The Elder Scrolls V: Skyrim

Bethesda ha recentemente pubblicato una patch di aggiornamento per questo gioco popolare, così da dare ai giocatori PC una grafica migliore, che sfrutti i computer moderni. Cominciamo con MSAA x8 in abbinamento a FXAA per ottimizzare i bordi del fogliame:

Le nuove schede 7800 se la cavano bene con questo gioco, ed entrambe battono la AMD Radeon HD 6970. Il titolo è uno di quelli con cui l'Adaptive AA di AMD è davvero interessante; ci sono molte texture trasparenti un po' ovunque, e l'Adaptive AA può avere un impatto profondo sulla qualità grafica. Abbiamo testato anche la tecnologia Transparent AA di Nvidia, anch'essa creata per gestire l'aliasing delle texture trasparenti. Vedi anche:

Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese

Analisi Anti Aliasing, seconda parte: impatto sulle prestazioni del PC

Con il Transparent AA attiva, le Radeon HD 7800 si presentano molto meglio rispetto alle HD 6900. Infatti entrambe superano facilmente la scheda più veloce del gruppo, cioè la Nvidia GeForce GTX 580.

Aggiungiamo che in questo gioco il TrSSAA di Nvidia dà immagini migliori  rispetto all'Adaptive AA di AMD. Va notato anche che le Radeon HD 7800 sono più veloci con Adaptive AA attivo, in confronto ai risultati ottenuti con MSAA più FXAA. Un risultato piuttosto strano, confermato però da diverse ripetizioni del test; abbiamo preso anche qualche schermata per provare che l'Adaptive AA delle 7800 offre la stessa qualità delle 6900, nonostante la differenza nelle prestazioni.