Benchmark sintetici e tessellation

La Radeon HD 7970 è dotata di una GPU Tahiti a 28nm con 2048 stream processor, supporta le DirectX 11.1 ed è la prima scheda PCI Express 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark sintetici e tessellation

Se 3DMark è di qualche indicazione, la Radeon HD 7970 sembra avere un grande potenziale. La scheda si posiziona tra la GeForce GTX 580 e le soluzioni a doppia GPU come la Radeon HD 6990 e la GeForce GTX 590.

Passiamo a un altro sintetico, Heaven Benchmark di Unigine. Poiché affrontiamo il benchmark con tessellation spenta e impostata su Normal, i risultati ci permettono di capire se Tahiti ha compiuto miglioramenti nella gestione di questa tecnologia grafica. Ricordate che abbiamo disabilitato le ottimizzazioni della tessellation di AMD nei driver CCC per tutti i test.

Ancora una volta vediamo ciò che può fare la Radeon HD 7970. I risultati tuttavia lasciano un po' aperti gli scenari, perché abilitare la tessellation porta a un calo più pronunciato delle prestazioni rispetto alle altre schede.

L'impostazione della tessellation in Batman: Arkham City vi permette di impostare i livelli normal e high senza spegnere completamente le altre funzioni DirectX 11. Quindi abbiamo effettuato i test con entrambe le impostazioni per isolare la tessellation come variabile. I frame rate sono così vicini che è difficile dichiarare un vincitore.

H.A.W.X. 2 ci permette di attivare o disattivare la tessellation, quindi dovrebbe essere ideale per un confronto. Sfortunatamente il gioco è chiaramente ottimizzato per le schede GeForce. Nonostante tutto le ottimizzazioni specifiche possono essere ridotte confrontando le prestazioni con tessellation attiva o spenta.

La Radeon HD 7970 riesce a gestire il carico della tessellation molto meglio della Radeon HD 6970. È alla pari della GeForce GTX 580 e della Radeon HD 6990.