Conclusioni

La Radeon HD 7970 è dotata di una GPU Tahiti a 28nm con 2048 stream processor, supporta le DirectX 11.1 ed è la prima scheda PCI Express 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Gli appassionati che sono interessati solo ai videogiochi potrebbero affermare che investire una quantità di tempo e denaro tanto elevata in una completa riprogettazione della GPU per facilitare le opzioni di calcolo general purpose è una mossa audace, e certamente concordiamo. A oggi il compito primario di una scheda video di fascia alta è quello di offrire prestazioni di gioco elevate. Anche se è da tempo che AMD spinge la propria iniziativa di calcolo eterogeneo, si tratta ancora di un progetto ai primi stadi. Anche se abbiamo testato le interessanti possibilità di accelerare con la GPU la transcodifica video, il cracking delle password e gli attacchi brute-force Wi-FI, le applicazioni reali nel mondo desktop sono ancora molto limitate. Per la maggioranza delle operazioni continuiamo ad affidarci alla CPU, ma abbiamo la speranza che le cose cambieranno, e nel settore HPC sanno bene che cosa può fare il parallelismo.

Fortunatamente la Radeon HD 7970 non offre solo la potenza di calcolo generale, ma anche grandi prestazioni con i giochi. Con un vantaggio di mesi rispetto all'architettura Kepler di Nvidia, AMD può oggi vantarsi di avere la scheda video a singola GPU più veloce.

Oltre ai frame rate, la Radeon HD 7970 (e possiamo assumere che anche le altre schede della serie HD 7000), include un numero di interessanti caratteristiche. Alcune di queste, come la tecnologia ZeroCore, sono veramente lodevoli. Specialmente nelle configurazioni multi-GPU, una migliore gestione energetica dovrebbe mantenere temperature e rumorosità sotto controllo.

Sfortunatamente non siamo in grado di parlare del valore aggiunto di altre caratteristiche, o persino di confermare che funzionano. AMD ha anticipato questo debutto come non mai, in primo luogo presentando una scheda con supporto DirectX 11.1 ben prima dell'uscita di Windows 8. Inoltre ha corso così tanto che i suoi partner software – quelli responsabili per abilitare cose importanti come il Video Codec Engine – non hanno potuto reagire con altrettanta prontezza per facilitarci i test. L'azienda è inoltre saltata alla gola del proprio team di sviluppo driver. Dobbiamo ancora parlarvi di alcune importanti funzioni che arriveranno nelle versioni future perché non sono ancora pronte. Allo stesso tempo, AMD non ha abbastanza schede Radeon HD 7970 da consentirci di testare due GPU Tahiti in CrossFire.

Con così tanti problemi è certamente difficile consigliarvi di acquistare o non acquistare la nuova scheda in questo momento, ed è per questo che la giudichiamo un'anteprima. Dovreste acquistare una Radeon HD 7970 ora? Non possiamo dirlo, in quanto non abbiamo potuto realizzare test abbastanza esaustivi da offrirvi una risposta. Dovreste acquistare una vecchia scheda video di fascia alta? Con le Radeon HD 7000 dietro l'angolo e a prezzi competitivi, forse è meglio portare un po' di pazienza.

Ci sono punti assolutamente negativi di cui parlare? Il prezzo di 499 euro è accettabile rispetto a una GTX 580, anche se ci sarebbe piaciuta vederla venduta a un pochino meno.

Potrebbe non essere così veloce, ma la Radeon HD 7970 è decisamente più desiderabile che costosa, eccentrica e difficile da trovare rispetto a una scheda video dual-GPU Radeon HD 6990 e GeForce GTX 590. A parte il prezzo, dobbiamo lamentarci della rumorosità del sistema di raffreddamento della scheda reference che ci è stata inviata. Una HD 7970 marchiata potrebbe offrire un sistema di raffreddamento più silenzioso.

Per quanto riguarda i calcoli generici con la GPU, non possiamo negare che questa GPU offre davvero molto potenziale. Ma in testimonianza dello stato dello sviluppo GPGPU attuale, bisogna lottare per trovare applicazioni rilevanti da testare – e in questo caso particolare, probabilmente gli sviluppatori di terze parti non sono stati in grado di supportare la scheda rapidamente. Tuttavia nei nostri test possiamo vedere alcuni risultati impressionanti, anche se sono affiancati da altri abbastanza mediocri. È chiaro che il framework software di AMD necessita di ulteriore ottimizzazione e che gli sviluppatori di software hanno bisogno di maggior tempo per ottimizzare il proprio codice per avvantaggiarsi della parallelizzazione. Solo quando questi problemi saranno risolti vedremo lo stesso tipo di progressi tipici di alcuni ambienti come quello HPC con i prodotti Nvidia Tesla.

Solo il tempo ci dirà se l'impegno di AMD sulle GPU dedicate al calcolo generico pagherà. Nel breve termine, la Radeon HD 7970 è una scheda video desiderabile per videogiocatori che cercano grandi prestazioni a singola GPU. L'unica cosa che potrebbe essere in grado di tenerle testa è la risposta di Nvidia basata su architettura Kepler e attesa nella prima metà del 2012.