Risultati Benchmark: Overclocking

La Radeon HD 7970 è dotata di una GPU Tahiti a 28nm con 2048 stream processor, supporta le DirectX 11.1 ed è la prima scheda PCI Express 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Overclocking

I rappresentanti di AMD sono abbastanza fiduciosi sul margine di overclock della Radeon HD 7970. Dichiarano che tante schede potranno superare 1 GHz sul core e altre persino 1.1 GHz fino a toccare 1.2 GHz. L'azienda afferma inoltre che la memoria GDDR5 con frequenza standard di 1375 MHz può salire a 1625 MHz o oltre.

Sfortunatamente il BIOS della nostra scheda è stato decisamente più prudente delle dichiarazioni dell'azienda. Lo strumento di overclock OverDrive non ci ha permesso di andare oltre i 1125 MHz per il core e 1575 MHz per la memoria. Rispetto alle frequenze standard di 925 e 1375 MHz per core e memoria, si tratta comunque di livelli rispettabili per una scheda consumer. Certamente i partner di AMD saranno in grado di personalizzare i limiti di overclock delle proprie offerte e se la Radeon HD 7970 ha il margine professato da AMD, speriamo di vedere soluzioni di terze parti con interessanti incrementi di frequenza.

Detto questo, abbiamo aumentato lo slider di PowerTune fino a un'impostazione massima del 20% e cercato di ricavare il massimo. I risultati ottenuti manualmente sul sample erano le frequenze massime.

Che impatto ha l'aumento di frequenza sulle prestazioni?