Elder Scrolls: Oblivion

In questo articolo abbiamo abbinato le nuove schede grafiche AGP con un sistema basato su processore Athlon 64 3400+ per valutarne le differenze prestazionali in base al processore utilizzato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Elder Scrolls: Oblivion

Per concludere diamo uno sguardo al comportamento dell'Athlon 64 3400+ con Elder Scrolls: Oblivion, uno dei più pesanti motori 3D del pianeta:

Elder Scrolls: Oblivion

Anche a 1024x768, la X1950 Pro è davanti a tutti. Questo engine 3D utilizza tutta la potenza messa a disposizione dalla scheda video. I risultati con il vecchio Athlon XP:

Elder Scrolls: Oblivion

L'engine di Oblivion richiede la potenza del processore della scheda grafica. Diamo uno sguardo a quello che succede quando incrementiamo la risoluzione a 1280x1024 sull'Athlon64 3400+:

Elder Scrolls: Oblivion

Sulla nuova piattaforma, il frame rate cambia poco rispetto alla risoluzione 1024x768. Sull'Athlon XP 2500+ i risultati con la stessa risoluzione e impostazioni sono buoni:

Elder Scrolls: Oblivion

Quando due piattaforme offrono un punteggio simile, le prestazioni grafiche sono alla frusta. Il nuovo Athlon64 offre un vantaggio di 5 fps rispetto al vecchio 2500+. Il seguente test mostra come la nuova piattaforma 3400+ amministra la medesima risoluzione, ma con l'HDR abilitato:

Elder Scrolls: Oblivion

L'HDR impatta anche sul sistema con processore più prestante. Ancora una volta il 2500+ raggiunge prestazioni simili, evidenziando il collo di bottiglia della scheda video:

Elder Scrolls: Oblivion