X3: Reunion

In questo articolo abbiamo abbinato le nuove schede grafiche AGP con un sistema basato su processore Athlon 64 3400+ per valutarne le differenze prestazionali in base al processore utilizzato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

X3: Reunion

Abbiamo realizzato i benchmark con l'Athlon64 a 1280x1024 con AA 2x:

X3: Reunion

Anche a 1280x1024 tutte le schede sembrano "frenate" nonostante il processore più veloce. Ecco la differenza con i risultati ottenuti con l'AthlonXP 2500+:

X3: Reunion

Stessa storia, frame rate più basso. L'archtettura dell'Athlon64 aumenta il frame rate di questo gioco di circa 15 fps: un vero toccasana.

Cosa succede quando portiamo la risoluzione fino a 1600x1200? Prima con l'Athlon64 3400+:

X3: Reunion

A questa risoluzione il fattore limitante non è più il processore ma la scheda video. La X1950 Pro riesce a mantenere il frame rate raggiunto a una risoluzione più bassa, ma le GeForce vanno un po' in difficoltà. Il frame rate minimo di tutte le schede è costante perchè il titolo si appoggia molto alla CPU.

I risultati ottenuti con l'Athlon XP 2500+:

X3: Reunion

Osservando questi punteggi è visibile quanto la piattaforma sia un fattore limitante per il frame rate massimo. La X1950 Pro riesce a mostrare buone cose con il processore 3400+, mentre sul 2500+ le prestazioni sono ampiamente limitate dalla CPU.