Need For Speed Carbon

In questo articolo abbiamo abbinato le nuove schede grafiche AGP con un sistema basato su processore Athlon 64 3400+ per valutarne le differenze prestazionali in base al processore utilizzato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Need For Speed Carbon

Nel nostro primo articolo il motore grafico di NFS Carbon ha favorito l'architettura della Radeon X1950 Pro e la sua potenza nel calcolo degli shader a tutte le risoluzioni. Con il 3400+ la storia non cambia anche con risoluzioni meno elevate, mostrando un collo di bottiglia della CPU; la X1950 Pro mostra un grande margine rispetto alle soluzioni Geforce:

Need For Speed CARBON

Con l'Athlon XP le schede GeForce mostrano un divario meno accentuato rispetto alla X1950 Pro. Il motivo è semplice, le prestazioni sono frenate dalla CPU:

Need For Speed CARBON

Anche innalzando la risoluzione e i dettagli, la X1950 Pro trova la testa:

Need For Speed CARBON

La situazione è identica anche con il vecchio XP 2500+:

Need For Speed CARBON

A questa risoluzione il frame rate raggiunto dalle schede GeForce è identico su entrambe le piattaforme. Le schede sono limitate nelle prestazioni, ma ci chiediamo se non sia anche un problema di driver.

Abbiamo eseguito dei test a 1600x1200 e AA 4x sulla nuova piattaforma Athlon 64 3400+ per vedere il comportamento delle schede:

Need For Speed CARBON

Come potete vedere, la X1950 Pro fa un lavoro ammirevole.