Coverage Sample Anti-Aliasing: 1280x1024

Guida - Come ottenere il migliore anti-aliasing possibile in base alla propria configurazione hardware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Coverage Sample Anti-Aliasing: 1280x1024

Il coverage sampling è un metodo che aumenta la qualità di anti-aliasing senza caricare troppo il sistema. Anziché eseguire il campionamento completo di un punto nel pixel, il coverage sampling rileva semplicemente se un poligono è presente o no, e usa questa informazione per pesare i multi sample. Potete scoprire di più su questa tecnica nel nostro articolo precedente.

La versione di Nvidia si chiama CSAA, mentre quella di AMD è definita EQAA. Quest'ultima funziona solo con le Radeon HD 6900, quindi per ora manterremo separati questi risultati. Consideriamo per prima cosa le prestazioni delle GeForce:

Le prestazioni CSAA sono al livello previsto. Con CSAA 8x e x16 i risultati sono tra quelli ottenibili con l'MSAA 4x e 8x, anche se spesso le prestazioni sono più vicine al carico più leggero MSAA 4x. Il CSAA 16x e il 32x raggiungono prestazioni leggermente inferiori all'MSAA 8x.

Passiamo ora all'EQAA della Radeon HD 6970:

La Radeon offre una modalità MSAA 2x + coverage sample 2x (2x EQAA) a cui la scheda GeForce non può controbattere. Nvidia invece ha le modalità MSAA 4x + coverage sample 12x (16x CSAA) e MSAA 8x + coverage sample 24x (32x CSAA) a cui AMD non può rispondere. In base al gioco ci sono delle differenze nelle prestazioni,  ma in generale CSAA e EQAA sembrano avere un impatto simile.