Multi-Sample Anti-Aliasing: 1280x1024

Guida - Come ottenere il migliore anti-aliasing possibile in base alla propria configurazione hardware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multi-Sample Anti-Aliasing: 1280x1024

Partiamo dall'anti-aliasing multi sample, meglio conosciuto come MSAA. Si tratta della versione standard dell'AA usata nella maggior parte dei giochi (maggiori dettagli nel precedente articolo: Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese).

In generale a 1280x1024 vediamo che l'MSAA e l'MSAA 4x impattano notevolmente sulle prestazioni, anche se l'incidenza è differente a seconda del gioco. Ad esempio, F1 2010 soffre solo di un leggero calo del frame rate, mentre in Aliens vs. Predator l'impatto è maggiore, nonostante sia un titolo limitato a un MSAA 4x. In generale (e come ci aspettavamo), l'MSAA 8x porta a un calo di prestazioni molto più rilevante rispetto all'MSAA 2x e 4x.

A questa bassa risoluzione la Radeon HD 6850 e la GeForce GTX 460 gestiscono l'MSAA 8x in test, senza scendere sotto i 30 FPS medi. Le schede di fascia più bassa come la GeForce GT 240 e la Radeon HD 5670 riescono a tirare fuori i muscoli con MSAA 4x in molti frangenti, ma probabilmente sarete costretti ad abbassare i dettagli per mantenere prestazioni accettabili. A conti fatti le schede video di fascia bassa vi lasciano scegliere tra qualità grafica e angoli arrotondati.