image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...

Texture Transparency Anti-Aliasing: 1280x1024

Guida - Come ottenere il migliore anti-aliasing possibile in base alla propria configurazione hardware.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 30/01/2012 alle 09:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:37
  • Analisi Anti Aliasing, seconda parte: impatto sulle prestazioni del PC
  • Configurazione di prova e Benchmark
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Morphological Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Morphological Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Morphological Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Supersampling Anti-Aliasing
  • Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità
  • Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

Texture Transparency Anti-Aliasing: 1280x1024

Il multi-sampling non ha effetto sulle texture trasparenti, e così si producono artefatti persino quando la tecnica è applicata a una scena. C'è una tecnica DirectX 10/11 chiamata alpha-to-coverage che può applicare l'AA alle texture trasparenti, ma in molti motori di gioco moderni non è usata al meglio e le texture con aliasing danno ancora grane. Per combattere tutto questo possiamo usare il Transparent AA di Nvidia (TrAA) o l'Adaptive AA di AMD. Ancora una volta, vi rimandiamo al primo articolo per un approfondimento su queste tecniche.

I risultati del supersampling TrAA di Nvidia con alcuni giochi moderni sono buoni, ma in genere questa tecnica e la Adaptive AA di AMD sono inefficaci. Diamo uno sguardo ai benchmark della modalità TrAA supersampling:

Come potete vedere il supersampling TrAA 4x e 8x è piuttosto impegnativo, ma offre un miglioramento della qualità dell'immagine che l'MSAA semplicemente non può contrastare.

Ora che abbiamo visto che cosa può fare il supersampling TrAA di Nvidia, diamo uno sguardo a Left 4 Dead 2. Il Source Engine di Valve rappresenta un'eccezione, perché supporta sia il multi-sampling TrAA di Nvidia sia l'Adaptive AA di AMD:

Da un punto di vista delle prestazioni, con il numero di sample che passa da quattro a otto, l'Adaptive AA di AMD ha un impatto minore rispetto al supersampling TrAA di Nvidia. Anche il multi-sampling TrAA di Nvidia si comporta bene. È un peccato che entrambe le tecniche funzionino con così pochi titoli.

Leggi altri articoli
  • Analisi Anti Aliasing, seconda parte: impatto sulle prestazioni del PC
  • Configurazione di prova e Benchmark
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Morphological Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Morphological Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Morphological Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Supersampling Anti-Aliasing
  • Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità
  • Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.