Texture Transparency Anti-Aliasing: 1280x1024

Guida - Come ottenere il migliore anti-aliasing possibile in base alla propria configurazione hardware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Texture Transparency Anti-Aliasing: 1280x1024

Il multi-sampling non ha effetto sulle texture trasparenti, e così si producono artefatti persino quando la tecnica è applicata a una scena. C'è una tecnica DirectX 10/11 chiamata alpha-to-coverage che può applicare l'AA alle texture trasparenti, ma in molti motori di gioco moderni non è usata al meglio e le texture con aliasing danno ancora grane. Per combattere tutto questo possiamo usare il Transparent AA di Nvidia (TrAA) o l'Adaptive AA di AMD. Ancora una volta, vi rimandiamo al primo articolo per un approfondimento su queste tecniche.

I risultati del supersampling TrAA di Nvidia con alcuni giochi moderni sono buoni, ma in genere questa tecnica e la Adaptive AA di AMD sono inefficaci. Diamo uno sguardo ai benchmark della modalità TrAA supersampling:

Come potete vedere il supersampling TrAA 4x e 8x è piuttosto impegnativo, ma offre un miglioramento della qualità dell'immagine che l'MSAA semplicemente non può contrastare.

Ora che abbiamo visto che cosa può fare il supersampling TrAA di Nvidia, diamo uno sguardo a Left 4 Dead 2. Il Source Engine di Valve rappresenta un'eccezione, perché supporta sia il multi-sampling TrAA di Nvidia sia l'Adaptive AA di AMD:

Da un punto di vista delle prestazioni, con il numero di sample che passa da quattro a otto, l'Adaptive AA di AMD ha un impatto minore rispetto al supersampling TrAA di Nvidia. Anche il multi-sampling TrAA di Nvidia si comporta bene. È un peccato che entrambe le tecniche funzionino con così pochi titoli.