Conclusioni

Abbiamo confrontato un Pentium 4, Pentium D, Core 2 Duo e Core 2 Extreme/Quad per tracciare il loro consumo energetico durante l'uso di varie applicazioni. Il Core 2 è più efficiente, ma i risultati ottenuti potrebbero sorprendere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I miglioramenti tra la generazione Pentium 4 e Core 2 sono enormi. I processori Core 2 non solo richiedono un'ora e dieci minuti per completare SYSMark 2007 - mentre i sistemi Pentium D e Pentium 4 ci mettono da 1h35m a 1h40m - richiedono anche meno potenza durante tutti gli stadi del test. Prendendo come base il Pentium 4 630 (3.0 GHz), il Pentium D 830 offre un incremento prestazionale (prestazioni per watt) di solo il 4%, mentre il Core 2 Quad a 3.0 GHz e il Core 2 Duo a 3.0 GHz offrono prestazioni superiori del 360% e 420%. Questi numeri sono stati rilevati analizzando l'intero tracciato dell'energia consumata durante lo svolgimento del test.

Il totale di energia, in watt/ora, necessaria per completare il SYSmark 2007 si dimezza passando da un Pentium D 830 a un Core 2 Duo E6850. Il SYSmark non è un benchmark molto intenso, quindi è lecito aspettarsi differenze più pronunciate con attività di rendering, ray tracing, criptazione dati o altre attività simili.

I futuri Intel Penryn a 45 nm hanno già mostrato richieste energetiche di pochi watt in idle, mentre sono in grado di abbassare ancora di più le richieste energetiche sotto carico elevato. Ipotesi che suonano molto promettenti, anche perché dovrebbero implicare un tempo ancora minore per completare un test come quello usato per questo articolo, aiutandoci a risparmiare energia, e riducendo nel contempo anche la dissipazione termica.