Conclusioni

Nei primi due articoli di questa serie abbiamo testato le configurazioni RAID 0, 1, 0+1, 5 e 6, da tre a otto hard disk. In questo articolo finale, analizziamo le prestazioni del RAID 0, 5 e 6 con stripe di differenti dimensioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Anche se la dimensione delle strisce in un sistema RAID sembra solo un piccolo particolare, la differenza tra piccole e grandi dimensioni può pesare più dell'aggiunta di un disco. Spendere un po' di tempo per selezionare la dimensione giusta per una particolare applicazione server ha molto senso. Per l'uso desktop, invece, avrete buone prestazioni scegliendo dimensioni di 32 o 64 kB.

Il nostro sistema di prova dual core Opteron con controller Areca ARC-1220 è una buona piattaforma per testare configurazioni RAID 5 e RAID 6 da tre fino a otto dischi. Come abbiamo menzionato nel nostro primo articolo, il controller usato è limitato a una velocità di trasferimento massima di 500 MB/sec, ed è quindi idoneo per tutti gli scenari RAID 5 o 6, ma non necessariamente per il RAID 0. Tuttavia, questo controller si comporta benissimo in termini di operazioni I/O, e ha mostrato grandi differenze in questo contesto quando abbiamo avviato i test dei vari RAID con stripe di dimensioni da 4 a 128 kB.

Nel migliore dei casi, quando si accodano molti comandi, le prestazioni di I/O si duplicano passando da 2 kB a 128 kB. Una configurazione RAID 0 con otto dischi permette di soddisfare 350/800 operazioni di I/O al secondo con stripe da 2 kB e una coda fino a 64 comandi, ma arriva a valori di 250/1900 operazioni al secondo con stripe da 128 kB. Ciò significa che le prestazioni raddoppiano. Con il RAID 5 si ha un incremento simile, con 300-500 operazioni di I/O al secondo con stripe da 2 kB e 220/1100 operazioni di I/O con stripe da 128 kB. Il RAID 6 offre risultati leggermente inferiori.

Anche il throughput migliora con strisce di grosse dimensioni, anche se le differenze prestazionali sono più contenute rispetto quelle ottenute con i test di I/O. Ancora una volta, è possibile guadagnare circa il 10% in velocità di trasferimento dati con stripe di dimensioni maggiori. Lo svantaggio dell'avere stripe grandi riguarda le prestazioni di I/O quando non ci sono molti comandi accodati, mentre rischierete di sprecare molto spazio di archiviazione se memorizzerete file dalle dimensioni inferiori rispetto quelle delle stripe.

Articoli correlati