Conclusioni: Impressione buona ma basse prestazioni

Hard disk, CD o DVD non offrono abbastanza protezione contro le perdite di dati importanti. Basta un segno o un graffio e il backup del vostro computer è irrecuperabile. I drive magneto-ottici sono un'alternativa meno famosa ma ben più affidabile. Abbiamo provato l'ultima famiglia di prodotti MO marchiati Fujitsu.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Impressione buona ma basse prestazioni

Gli utenti più esigenti potrebbero storcere il naso dopo aver visionato i risultati del benchmark. Un transfer rate di 6 MB e un tempo d'accesso medio di 45 ms, al giorno d'oggi non sono niente di particolare. Gli hard disk moderni sono grossomodo dieci volte più veloci in entrambi i punti e l'impressione personale riguardo alle prestazioni dei drive MO è che siano anche più lenti di quanto dichiarato. Ma stiamo calmi, non si è mai parlato di prestazioni da brivido.

Chi non può permettersi alcuna perdita di dati (senza problemi per quanto riguarda le dimensioni) ha a disposizione solo un'alternativa ai drive MO: un sofisticato sistema di backup che comprende due computer (e, anche meglio, in due diversi luoghi) e almeno due tipi diversi di supporti.

Il DynaMO 640 Pocket, che possiede solo un'interfaccia USB 1.1, ci sembra il meno adatto. Le prestazioni lasciano a desiderare, soprattutto perchè un'interfaccia USB 2.0 non avrebbe costituito una grossa differenza di prezzo.

Conclusioni diverse per quanto concerne il DynaMO 640 Photo. Lo slot integrato per leggere schede removibili permette la lettura di schede Flash di ogni formato, cosa che consente il regolare utilizzo del 640U2 come lettore sia in ufficio che a casa.

Alla luce dei prezzi abbordabili di capienti schede Compact Flash, tuttavia, bisogna fare una dovuta considerazione sul reale senso dell'acquisto di un 640U2 Photo, unicamente per memorizzare fotografie digitali. Se venisse usato per altri scopi, allora l'acquisto sarebbe motivato, altrimenti, diverse CF di una certa dimensione, avrebbero più senso. Soprattutto se siete già in possesso del necessario lettore e dei corrispondenti moduli di PC card, che possono essere comodamente usati anche su portatili.